Vacanze e benessere – Il cibo della bellezza (e della salute)

Aria aperta, sole, mare, sport: ingredienti magici per ritrovare energia e forma fisica.

Al mare: Per un’abbronzatura invidiabile è necessario avere una pelle protetta.

Occorre perciò un’alimentazione ricca di sostanze protettive: vitamina.
Presente nel tuorlo dell’uovo, carotenoidi presenti nelle carote, nelle albicocche e negli ortaggi colorati in genere; licopene, potente antiossidante che si trova nei pomodori; vitamina C che troviamo nella maggior parte di ortaggi e frutta, acidi grassi Omega 3, di cui è ricchissimo il pesce azzurro; vitamina E, nell’olio di oliva.

Per idratare la pelle e contrastare l’effetto seccante del sole e del sale, occorre naturalmente bere tanta acqua e consumare cibi ricchi d’acqua come cetrioli, anguria, melone, creme di verdura e frutta di stagione. Per combattere le alte temperature va mantenuto l’equilibrio tra Sali minerali.
Perciò via libera ad alimenti ricchi di magnesio e potassio che si trovano in tanti alimenti di origine vegetale come legumi e frutta secca e persino nel gelato al cioccolato!Senza dimenticare di scegliere ingredienti leggeri e cotture semplici, per non affaticare l’organismo.

In montagna: la vacanza sui monti è sinonimo di passeggiate e pranzo al sacco: via libera quindi a sandwich ricchi e golosi per rimettersi in forze durante il sentiero, magari rinfrescandosi con acqua di sorgente; chi ama il sole in alta quota potrà difendersi dalla sua “aggressività” sfruttando le formidabili caratteristiche antiossidanti di more, mirtilli e frutti di bosco in genere, ma anche la vitamina A delle uova, del fegato e i preziosi Sali e vitamine della frutta
secca. Approfittando del fatto che le giornate trascorse all’aperto fanno “bruciare” di più, rispetto a quando accade durante il resto dell’anno, di ritorno dalla passeggiata ci si possono concedere ricette nutrienti, sfruttando le specialità della ricca tradizione dei nostri monti.

Lo sport. E’ un momento favorevole per svolgere le attività aerobiche, molto piacevoli all’aperto. Trekking, nuoto, bicicletta. In estate non ci sono limitazioni per chi desidera fare trekking.
Nei boschi di montagna, come nei viottoli di campagna, correre e pedalare a contatto con la natura, è particolarmente salutare.
Non serve una specifica preparazione fisica per affrontare questo tipo di impegno.
L’unica precauzione riguarda l’oggettiva valutazione delle proprie forze, che devono essere rapportate alle scelte del percorso; il nuoto: nelle calde giornate d’estate non c’è sport più gradito del nuoto, adatto a tutti, anche a chi è in sovrappeso e con qualche problema fisico come il mal di schiena; la bicicletta: si può scegliere una passeggiata tranquilla tra i campi con la famiglia o un tour di decine di chilometri; chi vuole incrementare la massa muscolare si cimenterà in scatti e salite.
Prima dello sport: la parola d’ordine è energia! La carica giusta per affrontare una giornata all’insegna dello sport arriva da un corretto apporto di zuccheri semplici e complessi e proteine ad alta digeribilità: frutta fresca e secca, cereali integrali, pane, marmellata, miele , yogurt magro naturale. Dopo lo sport: al ritorno, lo sforzo va premiato, reintegrando i Sali e le altre sostanze “perduti” durante l’attività. Sì quindi a menù completi con cereali integrali,
proteine nobili della carne, delle uova, del pesce e tante verdure ricche di acqua e vitamine, elementi sempre preziosi. Buona estate!

PrimaPagina, edizione Luglio 2014 – di dr.ssa Anna Piersanti (dietista)