UN LIBRO UN LUOGO a cura di David Ferrante: OTTO SEGNI A FORTINO

UN LIBRO A FORTINO – Certo, non esiste un paese in Abruzzo con questo toponimo, ma esiste un paese arroccato sulla Maiella e che fu una ocres, una fortificazione, e in cui vive una popolazione con caratteristiche, debolezze e storia simili a tante altre. Un paesino di montagna dove sarebbe potuto avvenire un omicidio e scatenarsi la ferocia contro un capro espiatorio, fatti che, forse, mai avvennero.

La Seconda Guerra Mondiale è finita da anni, ma le ferite lasciate al paese di Fortino sono ancora sanguinanti. La sofferenza bellica ha lasciato un’aura di malignità che aleggia sulle case dei contadini fortinesi. Il pettegolezzo e le malelingue sono l’unica attività di svago dal lavoro nei campi che chiede tanto e rende poco. In questa immaginaria località pedemontana abruzzese, la vita scorre nella sua routine fatta di sacrifici, grosse bevute e il sempre presente chiacchiericcio.

La normalità viene scossa dall’omicidio di Bambina che dà nuova linfa alla cattiveria frenata dei paesani, rimasta silente per anni, che porterà alla ricostituzione della Segreta, un’organizzazione popolare nata e morta con l’occupazione nazista.

Il tenente Ripa, chiamato a svolgere le indagini, riuscirà a calmare i fortinesi e a trovare il colpevole, ma scoprirà anche le grandi capacità sensoriali di Rosina che aiuteranno anche lui in un percorso di riscoperta del proprio io.

S’intitola Otto segni, il romanzo di Fabio Ferrante edito da Tabula Fati. Un giallo con ritmi veloci che trasportano nella storia e nella vita dei personaggi; lo spaccato di un’Italia contadina chiusa tra le difficoltà di una vita dura e le poche soddisfazioni. Si descrive un contesto sociale che rende duro anche il più affabile degli animi e in cui la vita di chi è diverso diventa oggetto di derisione e cattiveria, di esclusione e di accusa, fino a sopprimere o far esplodere le personalità più problematiche.

«Ogni cosa va sempre come deve andare. Noi possiamo solo fare da spettatori a questa vita e cercare di apprezzarne il finale.»

Ma quale sarà il finale di Otto segni di Fabio Ferante?

Vale la pena scoprilo!

David Ferrante

Curatore della rubrica di recensioni librarie: UN LIBRO UN LUOGO