Il prof. Umberto Ferroni va in pensione

da lettere al Direttore ed. 08/2011 di Sara Andrenacci

Il prof. Umberto Ferroni va in pensioneGentile Direttore,

voglio parlare a nome di tutta la mia classe e cogliere l’occasione per dire qualcosa riguardo al nostro professore di  matematica, Umberto Ferroni di Giulianova. Abbiamo appena sostenuto gli esami di terza media e lui andrà in pensione.

E’ un uomo molto in gamba e siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che, oltre ad essere stato un ottimo insegnante, è anche un bravissimo pittore. Infatti, informandoci, abbiamo visto che sono ormai trent’anni che dipinge, anche se non professionalmente. Su internet abbiamo potuto vedere molti suoi lavori e sono veramente da ammirare.

Abbiamo constatato che è davvero un artista e fa sì che ognuno dei suoi quadri celi un messaggio profondo: la natura, gli alberi, la luce, tutti elementi simbolici che nascondono grandi pensieri.

Le mostre collettive a cui ha partecipato hanno sempre avuto molto successo e sono state apprezzate da tutti i visitatori. Un suo dipinto recente si intitola “Luce nel bosco”. Si vedono alberi ancora spogli, ma che puntano in alto, verso la sapienza, la conoscenza. Gli alberi hanno colori freddi e sulla destra una via, che potrebbe rappresentare il cammino di ognuno di noi, punta verso lo sfondo dove i colori caldi raffi gurano la luce, simbolo dei traguardi che dobbiamo raggiungere nella nostra vita, con l’impegno soprattutto e con una guida, come quella che durante l’anno è stato il nostro professore per noi. Grazie prof per quello che ci ha insegnato e per i suoi successi futuri come pittore dai suoi alunni della III D.

Sara Andrenacci – Istituto Comprensivo “G.Cardelli” – Mosciano Sant’Angelo (Te)