CREATI PER CREARE: arte sacra contemporanea a Campli

CREATI_PER_CREAREGli artisti e il sacro a cinquant’anni dal Concilio ecumenico Vaticano II

Da sabato 23 giugno fino al 2 settembre 2012 le Sale dell’ex Centro Marziale a Campli ospitano la Mostra d’Arte Sacra Contemporanea CREATI PER CREARE, curata da Giuseppe Bacci e Alessandra Morelli e realizzata dalla Fondazione Staurós Italiana Onlus, con il Patrocinio del Comune e Pro Loco di Campli e la collaborazione del Comitato Parrocchiale Santa Maria In Platea di Campli e di associazioni culturali presenti nel territorio quali: Cnn – Campli Nostra Notizie, Memoria e Progetto e Zefiro, in cui sono esposte opere della Collezione

del Museo Staurós d’Arte sacra contemporanea del Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo).

La mostra ospita opere di numerosi artisti nazionali ed internazionali, che richiamano al colloquio tra Chiesa contemporanea e mondo dell’arte, su temi universalistici quali l’Amore di Dio Padre per tutti i suoi figli, l’esperienza collettiva del dolore e la speranza di una comune Rigenerazione. Scriveva Papa Paolo VI nella sua Lettera agli artisti: “Oggi come ieri, la Chiesa ha bisogno di voi e si volge verso di voi. Essa vi dice con la nostra voce: lasciate che non si rompa un’alleanza tra le più feconde. Questo mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza per non oscurarsi nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che mette la gioia nel cuore degli uomini, è il frutto prezioso che resiste all’usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge all’ammirazione. E ciò grazie alle vostra mani…”.

Gli artisti: Paolo Annibali, Manlio Bacosi, Floriano Bodini, Aldo Borgonzoni, Remo Brindisi, Pedro Cano, Pietro Cascella, Tommaso Cascella, Angelo Casciello, Piero Casentini, Bruno Ceccobelli, Sandro Cherchi, Giuliano Collina, Claudio D’Angelo, Elio Di Blasio, Pasquale Di Fabio, Antonio Di Fabrizio, Stefano Di Stasio, Bruno Donzelli, Marcello Ercole, Angelo Fabbri, Stefania Fabrizi, Gigino Falconi, Luca Farina, Giuseppe Fiducia, Giannetto Fieschi, Giosetta Fioroni, Omar Galliani, Cesare Gaspari, Vito Antonio Genovese, Alessandra Giovannoni, Giuliano Giuliani, Corrado Grifa, Fabrizio Lavagna, Carlo Lorenzetti, Nino Luca, Enrico Manfrini, Franco Marrocco, Umberto Mastroianni, Steve McCurry, Marino Melarangelo, Francesco Messina, Marcello Mondazzi, Mario Nanni, Achille Pace, Mimmo Paladino, Nello Palloni, Luca Patella, Vito Pancella, Michele Peri, Italo Picini, Carlo Previtali, Pino Procopio, Oliviero Rainaldi, Ruggero Savinio, Jacopo Scassellati, Alberto Sughi, Oleg Supereco, Marco Tirelli, Tito, Ernesto Treccani, Francesco Trovato, Wladimiro Tulli, Barbara Tutino, Sergio Vacchi, Valentino Vago.

Nell’occasione  verrà presentata la pubblicazione “Se Dio è Abbà, Padre…” di Antonio Mazzitti, storico parroco della Chiesa di Santa Maria in Platea di Campli.