SOLIDARIETA’ AI GIOVANI DEL NUOVO TEATRO TERAMO

Teramo Nostra” esprime SOLIDARIETA’ al gruppo di giovani artisti che, in una città cronicamente carente di spazi culturali qual è Teramo, occuparono in buona fede i locali dell’ex Oviesse per iniziative di carattere artistico dedicate anche ai bambini.

Nonostante l’Associazione “Teramo Nostra” non abbia mai usato nelle sue tante proteste a difesa della cultura, dell’ambiente e della città il mezzo dell’occupazione, non può biasimare quei giovani che, se pure con un mezzo forse estremo, chiedevano l’attenzione dei cittadini e di quegli amministratori troppo spesso  sordi alle esigenze della loro comunità.

Tante sono state negli anni le battaglie culturali e ambientaliste nella città di Teramo e non solo da parte della nostra associazione.

Solo per citarne una, vogliamo ricordare quella portata avanti dai Verdi e capeggiata dal nostro Presidente Piero Chiarini nel 2006 a difesa dello spazio verde fra viale Mazzini e viale Crucioli, il cosiddetto “frustolo” che la Banca di Teramo volle annettersi allo scopo di trasformarlo in un angolo di cultura, spazio espositivo delle sculture del Crocetti a detta dell’allora Presidente Antonio Tancredi, ma disgustosamente trasformato in parcheggio privato della Banca, come oggi è sotto gli occhi di tutti.

Quella “occupazione mascherata di mecenatismo”  fu possibile grazie  “all’ allegra concessione”  che il Comune fece di uno spazio pubblico ad un imprenditore privato. Mentre oggi si tacciano addirittura di terrorismo ed eversione giovani inermi e impotenti, in cerca anch’essi di uno spazio pubblico per le loro, e più oneste, esigenze.

Tutto ciò è la dimostrazione che ci troviamo di fronte a un potere costituito che diventa ogni giorno più arrogante e lontano dai bisogni reali dei cittadini.

Sinceramente fa tristezza.