VITA INDIPENDENTE: GRADUATORIE LEGGE 57/12 TROPPI RITARDI

Movimento Vita Indipendente Abruzzo, a nome dei disabili abruzzesi, chiede una rapida formulazione della graduatoria relativa al bando 2016 L.R. 57/12 “Vita Indipendente”, in modo da avviare senza ritardi la prossima annualità dei progetti, come purtroppo avvenuto in qualla attuale con gravi disagi per i beneficiari.

La responsabile dell’Ufficio “Integrazione sociale e disabilità” presso il “Servizio Politiche per il Benessere Sociale” della Regione Abruzzo ci ha comunicato, su sollecitazione del nostro responsabile Manolo Pelusi, che l’istruttoria relativa alla graduatoria sarà trasmessa a breve al Gruppo Regionale di Coordinamento, organo incaricato della sua formulazione.

Il nostro Movimento vigilerà affinché alle parole seguano i fatti, pretendendo che la tempistica sia il più celere possibile in modo da tutelare nel modo migliore i diritti dei cittadini abruzzesi con disabilità non autosufficienti.

Augurandoci che vigili in tal senso anche chi ha la responsabilità politica della gestione degli affari sociali in capo alla Giunta.

Ricordiamo inoltre, nel quadro complessivo delineato da questo comunicato, che le tempistiche riguardanti la procedura di assegnazione dei progetti, indicate dalle Linee Guida in attuazione della L.R. 57/12, sono state interpretate arbitrariamente sia nel bando 2014 che in quello 2015, per cui chiediamo maggiore chiarezza in merito.