SENZA STIPENDIO I LAVORATORI DELLA PARCHI GLOBAL SERVICES DEL GRUPPO TOTO

Proclamato lo sciopero per il 4 settembre 

di Alfio Di Battista

Avezzano – Fumata nera al termine dell’incontro fra azienda e rappresentanze sindacali, il 18 luglio scorso, nella sede della Prefettura di Pescara. Molto distanti le posizioni fra le maestranze e l’amministratore delegato della Parchi Global Services, società appartenente alla Holding della famiglia Toto.

           

Secondo quanto riferisce il sindacato, per bocca del referente Fim – Cisl Abruzzo e Molise, Antonello Tangredi, la Parchi Global Services non pagherebbe gli stipendi ai circa 200 lavoratori impegnati dall’azienda nei servizi inerenti la viabilità, l’antincendio, la rimozione di neve e ghiaccio sulle due arterie autostradali abruzzesi A24 e A25.

Quando invece le spettanze vengono pagate, ciò avverrebbe in via del tutto arbitraria, senza rispettare le dovute scadenze. Tangredi aggiunge inoltre che diverse attività svolte dai lavoratori non sarebbero esplicate in condizioni di sicurezza, senza contare i turni massacranti di 12 ore più ulteriori 12 di reperibilità.

Una situazione diventata insostenibile per il personale, che non riesce più a nutrire la speranza di un futuro sereno, soprattutto dopo il mancato rispetto degli impegni che erano stati assunti al tavolo di confronto nel maggio di quest’anno, rimasti parole al vento. Di qui lo sciopero come ultima opzione per mettere l’azienda di fronte alle proprie responsabilità.

Purtroppo, in virtù dell’articolo 7 della regolamentazione provvisoria della commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, dal 27 luglio al 3 settembre, tale opzione non sarà spendibile. Tutti precettati e nervi tesi, col sindacato intenzionato comunque a rispettare le disposizioni di legge ma, al tempo stesso, determinato a non mollare.

Per questo sono state proclamate 4 ore di astensione dal lavoro per il 4 settembre prossimo – le ultime 4 sia per i turnisti che per i lavoratori giornalieri – oltre al blocco degli straordinari. Sarà lo stesso sindacato a comunicare le modalità di applicazione dello sciopero.