ROCCACASALE: CONVEGNO “LA DEA MADRE DEI PELIGNI E IL SUO MAGICO CORTEGGIO”

di Alessandra Melideo*

Sabato 26 Agosto 2023 alle ore 10,00, nella splendida cornice del Salone del Castello presso il Colle delle fate di Roccacasale, si terrà il convegno dal titolo “La Dea Madre dei Pellegrini e il suo magico corteggio”, organizzato dalla famosa docente ed antropologa professoressa Maria Concetta Nicolai in collaborazione con l’Ateneo Tradizionale Mediterraneo.

L’evento si pone come corollario ad una serie di incontri inseriti nell’ambito della rassegna annuale “Il borgo delle fate” e prevede la partecipazione di esperti sociologi ed antropologi che proporranno alla cittadinanza interessanti spunti di dibattito sulla tematica relativa alla “magia e dintorni”, con approfondimenti relativi a rievocazioni storico-folkloristiche inerenti le nostre tradizioni.

Il titolo del convegno prende spunto dagli antichi culti italici della Dea Madre per poi affrontare tematiche relative al femminino sacro dei retaggi sciamani nelle tradizioni popolari, del magismo e della loro successiva demonizzazione, di cui un esempio eclatante è rappresentato dalla caccia alle streghe.

L’intera giornata sarà divisa in due sessioni con interventi a tema tenuti dai seguenti esperti in materia:

Alessandro Bencivenga, presidente Archeoclub di Sulmona, docente e saggista; Francesco Guida, accademico, avvocato, giurista e scrittore; Stefano Valbonesi, accademico ed alchimista; Lucia Vaccarella, docente e scrittrice; Maria Concetta Nicolai, accademica, antropologa del mondo antico e saggista; Lia Giancristofaro, professore di antropologia culturale presso la Università G. D’Annunzio di Chieti; Isabella Colonnella, storica e saggista; Maria Gabriella Ferraro, accademica, docente, giornalista e scrittrice; Silvia Scorrano, docente di geografia Università G. D’Annunzio di Chieti.

Le due sessioni saranno presiedute da Luigi Prunetti e Lia Giancristofaro.

Tra i partecipanti, lo scrittore saggista e sociologo David Ferrante, promotore del progetto culturale “Abruzzo magico” che condurrà un intervento sulla tematica “Stregheria e leggende, la narrazione dell’Abruzzo Magico”.

L’evento è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Roccacasale, dall’Università D’Annunzio di Chieti, dall’Archeoclub di Sulmona e dalle Edizioni D’Abruzzo.

*Professoressa , docente di lettere presso il Liceo Scientifico F. Masci di Chieti.