INTERNAZZIONALIZZARE IN TEMPO DI CRISI – CNA informa

CNA_informaLa CNA per propria vocazione, è da sempre, vicina al tessuto produttivo locale attraverso la sua funzione rappresentativa all’interno delle Istituzioni locali; offre diversi servizi, incentiva e promuove la creazione e lo sviluppo delle imprese. Negli ultimi tempi, però, è impegnata nel potenziamento della propria capacità di sostegno alle imprese in progetti di internazionalizzazione e aggregazione (Reti e Poli di innovazione), perché il successo di un’azienda è sempre più legata alla sua capacità di interagire in una dimensione globale. In tal senso, la CNA di Teramo si avvale anche di una rete di professionisti, in modo da poter soddisfare le tante esigenze che le imprese avvertono; inoltre, è considerato molto importante costruire canali relazionali con Istituzioni ed operatori dei mercati potenzialmente interessanti, per sperimentare forme di collaborazione finalizzate ad offrire opportunità di business al nostro territorio. L’obiettivo è di mettere direttamente in contatto gli operatori del mercato con le imprese. Per questa ragione il 10 e l’11 Febbraio la CNA con la Camera di Commercio di Teramo organizzerà un evento pubblico, per il quale è stato scelto il mercato brasiliano visto l’enorme potenziale di questa nazione. Il Brasile è al quinto posto per dimensioni (è pari al 47% del territorio sudamericano) e numero di abitanti (oltre 190 milioni); la produzione di PIL posiziona il Paese sudamericano al sesto posto nella classifica mondiale, non a caso appartiene ai cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), cioè i Paesi in forte crescita e con maggiori potenzialità. Sono già tanti i privati europei ed italiani che hanno investito su questa nazione e molti altri che intendono farlo. Altro aspetto, che sarebbe ingenuo sottovalutare, è l’affinità culturale tra l’Italia ed il Brasile: due Paesi lontani ma con la stessa matrice linguistica, quella neolatina, la presenza di una comunità italiana tra le più dense al mondo (la stima è di circa di 30 milioni di individui di terza generazione), confermata da relazioni umane e commerciali costanti. L’evento di seguito descritto intende rappresentare un utile e concreto servizio per il tessuto produttivo locale poiché consentirà di rilevare le opportunità legate al mercato brasiliano per diversi settori produttivi e di conoscere, inoltre, i riferimenti istituzionali ai quali rivolgersi per chi intende affacciarsi su tale mercato. Oltre a trasferire informazioni a carattere generale, l’iniziativa si dedicherà in modo specifico a due settori, quello Agroalimentare e quello dell’Edilizia. Il pomeriggio, infatti, sarà dedicato ad approfondimenti sui due singoli settori. Nello specifico saranno organizzati due gruppi di lavoro distinti, in cui gli imprenditori potranno esplicitare dubbi, aspettative e richieste di chiarimenti sulle dinamiche del mercato brasiliano. I gruppi di lavoro saranno gestiti dagli ospiti presenti durante il momento seminariale e da moderatori che hanno conoscenze specifiche sui settori oggetto dell’iniziativa. Preme ricordare che questo evento è organizzato in partenariato con la Camera di Commercio di Teramo, inoltre, saranno coinvolti i Poli di Innovazione e altre associazioni di rappresentanza con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e la condivisione di strategie per il territorio. 

PrimaPagina edizione Gennaio 2014