CULTURA D’IMPRESA

FONTE DI CRESCITA E PROGRESSO

Si parla spesso di cultura d’impresa ma cosa vuol dire nel nostro Paese? Quale la percezione e la considerazione? In un mondo globalizzato come quello odierno per il rilancio economico del mercato si punta, o si dovrebbe, puntare su strategie

mirate ed efficaci. Oltre all’auspicato aiuto dello Stato e/o dell’Europa. Purtroppo, però sono ancora pochi a conoscerne il  significato. Seppur non esista un’esatta defi nizione valida per tutte le realtà, ogni imprenditore deve interpretare e creare il  suo modello per fare “cultura d’impresa” e renderlo unico in innovazione, comunicazione e interpretazione del mercato secondo i propri valori, vocazioni, obiettivi e passione. In sintesi crearsi una propria identità e fare la differenza. La  comunicazione è punto nevralgico ed essenziale, il modello va condiviso ai veri livelli interni, a prescindere dalle dimensioni  dell’azienda, la motivazione e la partecipazione emotiva del personale è fondamentale per poter trasmettere un’immagine positiva anche all’esterno ma anche e soprattutto comunicato all’esterno con il mercato con il quale necessita interagire. Trattasi di una metodica e scelta che non paga nel breve termine e che comporta il dover uscire dalle logiche meramente di profi tto. Fare cultura d’impresa è, un principio dissimile da quello del fare impresa. Chi fa impresa guarda principalmente al  lucro da ottenere nell’immediato, l’imprenditore che fa cultura d’impresa è proiettato verso il futuro e la sua attenzione è  fortemente incentrata su aspetti quali la creatività, l’innovazione, il rispetto e la valorizzazione delle risorse, soprattutto di  quelle umane con lungimiranza e tanta dedizione e sasacrificio. Infine, cultura d’impresa vuol dire anche e soprattutto  attenzione ai bisogni e alle esigenze dei consumatori che, sempre più informati, consapevoli ed esigenti, prediligono le  aziende che sanno dialogare e interpretare le esigenze dei partners, considerati dei “compagni di viaggio” e non meri clienti  da cui trarre profitti. Comunicare  è fondamentale per diffondere in maniera chiara ed effi cace il proprio brand e stabilire un  rapporto di fiducia con partners e consumatori, garantendo risposte, presenza e pronta e piena disposizione alla risoluzione  di eventuali problemi.  

PrimaPagina edizione Giugno 2014 – di Daniela Palantrani