Proroga al 30.06.13 per la moratoria mutui imprese

ABIAltri tre mesi per congelare i debiti delle piccole e medie imprese

Aziende che non abbiano usufruito di precedenti moratorie hanno tempo fino al 30 giugno per la presentazione di domande alle banche ai fini della sospensione di rate mutuo, finanziamenti e leasing per un intero anno, Inoltre, allungare prestiti immobiliari, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione, ottenere finanziamenti finalizzati all’aumento di mezzi.

Il pacchetto denominato “Nuove misure per il credito alle PMI”, a sostegno delle imprese in difficoltà, è concertato dal settore bancario in sinergia con il Ministero dell’ Economia e delle Finanze, il Ministero dello sviluppo economico e tutte le Associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale, ed è stato firmato il 28 febbraio 2012.

La proroga comunicata dal Comitato esecutivo dell’ABI, ha la finalità di sostenere la difficile situazione economica in cui versa ancora il Paese. La scadenza del pacchetto dapprima fissata per il 31 dicembre 2012, era stata spostata prima al 31 marzo 2013 e ora al 30 giugno.

Gli interventi finanziari previsti per le imprese sono di 3 tipi:

– operazioni di sospensione dei finanziamenti;

– operazioni di allungamento dei finanziamenti;

– operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività.

Si inseriscono nell’accordo il Plafond Progetti investimenti Italia, per favorire il finanziamento di progetti di investimento, e il Plafond Crediti Pa, per agevolare lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica amministrazione.

Banche e Imprese sono al lavoro per ridefinire un nuovo accordo compatibile con il perdurare della congiuntura economica e delle condizioni operative delle banche. L’ABI ha avviato il confronto con i rappresentanti delle imprese per stilare, entro il nuovo termine di fine giugno, un nuovo accordo.

Temi di condivisi sono fin’ora risultati l’attenuazione degli impatti di Basilea 3 sulle Pmi, il potenziamento dell’operatività del Fondo di garanzia per le Pmi e lo sviluppo delle reti d’impresa.