MERCATINI DI NATALE DI ISOLA

Anche quest’anno, il 13 e 14 dicembre, Isola del Gran Sasso ospita una manifestazione tutta natalizia. Due giornate avvolte dall’inconfondibile atmosfera delle Feste, un evento organizzato dalle principali associazioni della zona.

I Mercatini di Natale di Isola del Gran Sasso proseguono idealmente il percorso che, nell’annata, comincia sei mesi prima con la festa deI solstizio. Non solo semplici bancarelle ed espositori, quindi, ma un programma più ricco e una cornice più ampia dove l’imperativo è uno soltanto: permettere la riscoperta di alcuni degli angoli più suggestivi del centro storico, inondando le piazze e le vie di colori e clima tutti legati al periodo più magico dell’anno.
Diversi spazi musicali dal vivo, anche itineranti, rallegreranno le vostre passeggiate tra un commerciante e un altro.
I più piccoli potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale e con lui avere l’onore di una fotografia, mentre lo staff di Zucchino & Zucchina animerà la festa con pupazzi e giochi.
Nella giornata di sabato 13 è previsto un omaggio culturale a Silvio Mattioli, con letture e ricordi di questo poeta e scrittore di origini isolane.
Cicli di tombolate, allestite nei locali comunali, divertiranno grandi e piccoli. E domenica 14 Isola torna ad ospitare, per l’occasione, anche la tappa-satellite del Torneo di Stu’ di Montorio al Vomano, valevole per accedere alle finali di gennaio.
Tra gli espositori, largo spazio ai prodotti particolari, tipici e locali, ideali per le vostre strenne. E, credendo sempre più nell’idea di un territorio unito, alcuni spazi ospiteranno gli stand dei vicini borghi di Azzinano (il paese dei murales) e Castelli (il paese delle ceramiche).
Non mancheranno nemmeno momenti di degustazione, a partire da un angolino dove assaporare tè caldo e biscotti. E non mancherà ovviamente l’ormai tradizionale birra in edizione speciale natalizia, anche stavolta realizzata dal birrificio La Casa di Cura di Senarica (TE), nell’ottica di prodotti enogastronomici legati alle nostre terre.
Un appuntamento imperdibile per immergersi nel magico mondo del Natale, con il maestoso sfondo del Gran Sasso e gli incantevoli scorci di uno dei luoghi più affascinanti della provincia.

MikiMoz Capuano