L’antica scienza numerologica

La vita di ciascuno di noi, a prima vista, potrebbe apparire completamente casuale. Del resto questa percezione ci viene trasmessa dalla cultura moderna.
Ma gli antichi saggi Caldei, popolo della Mesopotamia, e Pitagora(di cui tutti abbiamo studiato a scuola il famoso Teorema), affermavano il contrario.

Se inizierete ad appuntarvi le date degli eventi che segnano la vostra vita, noterete che non è tutto casuale. Ci sono stati e ci saranno determinati mesi,settimane,o giorni, nei quali avete avuto e vivrete esperienze molto negative(es. quando esclamate ‘mi va tutto storto’), e allo stesso modo periodi particolari in cui avete vissuto e vivrete sempre esperienze positive.
Pitagora nella sua Scuola di Crotone insegnava che ogni essere sulla Terra è soggetto a cicli naturali, ai quali non si può sfuggire e con i quali dobbiamo cercare di armonizzarci per vivere al meglio.
Egli pose le basi della numerologia, una scienza esoterica che permette di ottimizzare la propria esistenza adattandola ai cicli , e anche di conoscere meglio le nostre inclinazioni e capacità.
Dopo la morte di Pitagora, il movimento misticofi losofi co del ‘Neopitagorismo’, sviluppò ulteriormente le conoscenze numerologiche, che vennero tramandate nei secoli anche solo oralmente, fi no a che, alla fine dell’Ottocento, alcuni studiosi occidentali pubblicarono fi nalmente testi veri e propri in grado di spiegare al grande
pubblico questa materia. Essi adattarono le antiche conoscenze al calendario gregoriano, introdotto nel 1582, il quale essendo ‘solare’ cioè basato sul ciclo delle stagioni permette una perfetta applicazione della numerologia. Ecco che al giorno d’oggi conoscendo la data di nascita di una persona è possibile ottenere una grande quantità di informazioni relative ai suoi cicli positivi e negativi e addirittura al suo modo di essere.
Secondo il metodo di calcolo Neo Pitagoriano, si deve ridurre a una singola cifra ogni componente della data.
Esempio: da una persona nata il 16/03/1977 otterremo 16=1+6=7 , poi 03=0+3=3, infine 1977=1+9+7+7=24=2+4=6. A questo punto sommeremo i 3 numeri ottenuti, in questo caso 7+3+6=16 da cui 1+6=7 .
La persona dell’esempio ha un ‘Percorso di Vita numerologico’ pari a 7, da Pitagora considerato il numero del Mistero.
Ecco che persone con questo ‘Percorso di Vita’ risultano “misteriose” e poco inclini a parlare delle loro cose private: molto disponibili ad ascoltare i problemi degli altri, ma non a parlare dei propri. Provate a fare il calcolo su voi stessi o su qualche amico/a: se otterrete 7 con alta probabilità noterete le caratteristiche suddette. Ma questo è solo un piccolissimo esempio delle potenzialità della numerologia, se ci sarà occasione ne vedremo altre.