“Kermesse” dell’arte

Pullulano, in diversi luoghi della nostra regione iniziative artistico-culturali di pregio. Innanzitutto “L’Arte ti fa gli auguri”: durante tutto il 2011, nel giorno del proprio compleanno, il MiBAC offre un ingresso omaggio nei musei statali a tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea dietro esibizione della carta d’identità. Se il compleanno coincide con la chiusura dei luoghi, l’ingresso varrà per il successivo giorno utile. Il progetto mira a concepire il museo non solo come attrattore turistico, ma anche come luogo di interesse, della conoscenza, dell’infinito, della meraviglia e quindi della tutela.

Spontaneamente il pensiero va al Museo Nazionale d’Abruzzo, gravemente danneggiato dal sisma dell’aprile 2009, il cui prezioso scrigno continua a testimoniare bellezza eterna. L’arte a L’Aquila e in Abruzzo vive e si manifesta con grande riscontro. Dopo il vasto apprezzamento e l’emozione dispensata dall’ esposizione delle antiche Madonne lignee e dalle chieti-museo-nazionale-archeologicosculture e i dipinti di età angioina, una prestigiosa silloge di opere d’arte sacra “Antiche Madonne Abruzzesi” è in mostra al Castello del Buonconsiglio a Trento, fino al 1 maggio 2011. Sublimi opere, di fine XII- inizio XIV secolo, di cui fanno parte due sculture della diocesi di Teramo: la Madonna di Castelli e la Madonna della Cattedrale di Teramo. Altrettanto intensa la delicatezza profusa dalla grazia gentile delle belle e dolci Madonne del Rinascimento in mostra fino al 1 maggio 2011 al Castello Piccolomini di Celano. Nel cuore dell’Aquila, al salone della Banca D’Italia, si celebra il ritorno di uno dei capolavori dell’arte tardogotica abruzzese: il Trittico di Beffi, che, dopo aver affascinato più di un milione di visitatori nei prestigiosi musei americani, resterà in esposizione fino al 1 maggio 2011. Sensazionale partecipazione ha riscosso anche “Gente d’Abruzzo” (fino al 31 marzo 2011) alla Pinacoteca Civica di Teramo. Se il museo è lo specchio di un territorio e della sua storia, non si può fare a meno di citare il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo e il museo “La Civitella” di Chieti, il Museo Archeologico Nazionale di Campli, la Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara, che insieme a tutte le strutture affini e complementari, rimarranno aperti con ingresso gratuito dal 9 al 17 aprile 2011 in occasione della XIII settimana della cultura.

Un incredibile fermento di convegni, visite guidate, aperture straordinarie renderanno ancora più speciale l’incontro con i beni culturali. In virtù di ciò, la Carta dei Musei della Provincia di Teramo, reperibile presso l’assessorato alla Cultura e negli uffici IAT, riporta i luoghi dell’arte a noi più vicini e ne facilita l’approccio.

Alla Pinacoteca Civica partirà, dal 9 aprile fino al 31 agosto, una mostra antologica dedicata a Cesare Averardi. Dall’11 al 15 aprile 2011 la Biblioteca Provinciale “M. Delfico” esporrà volumi antichi e di pregio, datati XIV-XVII secolo, recentemente restaurati. Sempre nell’ambito dei nove giorni della settimana della cultura si svolgeranno visite guidate alla Chiesa di Santa Maria a Vico a Sant’Omero, mentre il 17 aprile si potrà accedere e prendere visione diretta dei lavori di scavo e di restauro del teatro romano di Teramo, in concomitanza con il sito archeologico a piazza Sant’Anna visitabile tutti i giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle13 e dalle 16 alle 19. I reperti rinvenuti nell’intera area di Interamnia e nei territori limitrofi costituiscono un palinsesto di storia custodito e animato nel Museo Archeologico “F. Savini” polo centrale del sistema museale della città.