aprire la possibilità di cura a tutte le persone che ne hanno bisogno

Il benessere mentale nell’epoca contemporanea è stato il tema oggetto di un convegno tenutosi venerdì 10 aprile 2015 presso l’Università degli Studi di Teramo, e organizzato dall’Associazione “PERSONA e TUTELA – studi giuridici e psicologici” e il centro “NAOS”.

All’evento hanno partecipato, quali relatori, diverse figure professionali tra psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e avvocati, al fine di esaminare la problematica del benessere mentale sotto diverse prospettive teoriche e scientifiche, per riflettere sulla necessità di spazi per interventi solidali e multidisciplinari in relazione alle patologie in mutamento dell’epoca contemporanea.

I lavori sono stati coordinati e introdotti dalla Dott.ssa Emanuela Torbidone, Coordinatore di “NAOS Salutealute & Benessere Benessere Avvocati e Psicologi insieme per il benessere Spazio Solidale per la Salute ed il Benessere Mentale”, e dall’Avv. Gianfranco Puca, Presidente dell’Associazione Persona e Tutela – studi giuridici e psicologici.

Gli interventi hanno avuto come relatori il Dott. Mario Caltabiano (Le nuove famiglie: tra continuità e cambiamento), il Dott. Domenico De Berardis (Le nuove dipendenze: promuovere la conoscenza per migliorare l’intervento), la Dott.ssa Gabriella Gentile (Nuove malattie dell’anima: una lettura psicoanalitica), la Dott.ssa Maria Pia Legge (Le patologie psichiche emergenti nell’età evolutiva: segni precoci, diagnosi ed intervento) e l’Avv. Stefania De Nicolais (La tutela legale nella relazione di aiuto), dai quali è scaturito sia il contesto di analisi del
tema trattato, sia le possibili strade da percorrere, attraverso una continuazione della ricerca e proposte di aiuti già attuabili o da sviluppare.

Il tema del benessere sociale, che passa attraverso il benessere mentale, nasce dall’osservazione delle mutate condizioni della società, determinate soprattutto dalla crisi economica degli ultimi anni che L’Associazione “PERSONA e TUTELA” ha fatto proprio sin dalla sua costituzione, nel 2011.

L’associazione ha infatti, come scopo statutario, il benessere e la tutela della persona sotto l’aspetto psicologico e giuridico; in questi quattro anni di vita ha organizzato diversi convegni e attività formative, tra le quali è possibile ricordare il corso per gli insegnanti di scuola elementare sui disturbi dell’apprendimento e il corso rivolto ai genitori della scuola materna per rifl ettere sugli stili educativi, il seminario sulla tutela del minore e infi ne il convegno di studi sul danno da lutto e l’elaborazione dell’evento luttuoso a seguito di incidenti stradali, organizzato con il Tribunale di Teramo e  ì numerose altre attività rivolte alla classe forense.

Il Convegno è stata l’occasione per presentare sul territorio lo spazio solidale NAOS, un luogo solidale dove un’equipe di professionisti, altamente qualifi cati, of re le proprie prestazioni alle fasce di popolazione  economicamente in dif ioltà.

NAOS è un luogo di valutazione, diagnosi e cura delle problematiche di natura psicologica, psichiatrica e legale. Si rivolge all’adulto, al bambino, alla terza età e alla coppia, attraverso una gamma variegata di interventi di natura psicologica , psichiatrica e di tutela legale. Questo Spazio cerca di aprire la possibilità di cura a tutte le persone che ne hanno bisogno, a prescindere dalle loro possibilità reddituali.

Tra i professionisti dell’area legale vi è l’Avv. Gianfranco Puca; tra i professionisti dell’area psicologica vi sono la dott.ssa Laura Corona, la dott.ssa Angela Di Donato, la dott.ssa Valentina Di Re, il dott. Giacomo Ventura e la dott.ssa Emanuela Torbidone; nell’area medica
opera la dott.ssa Alessandra Graziani.