Good bye Mr. Letterman!

Dopo 32 anni di indiscussa carriera, David Letterman, padrone incontrastato e conduttore del talk serale americano “Late night show”, ha annunciato il suo ritiro dalla vita televisiva mettendo in tal modo la parola fine ad un’epoca di piacevole intrattenimento composto da dialogo, musica, battute ironiche e grandi ospiti. 
Letterman lascia il suo lavoro con la popolarità e il carisma intonsi. “Voglio rimanere in questo show finchè non diverrà triste. E ci manca poco”, con queste parole aveva fatto precedere l’annuncio ufficiale del suo abbandono delle scene televisive. 
Grazie alla sua raffinata ironia, arma con cui ha conquistato anche noi europei (il suo show è andato in onda sottotitolato su RaiSat, SkyUno e Rai5) Letterman ci piace perché sornione, brillante, pungente: insomma, unico.
Ci hanno provato in molti, qui in Italia, a imitarlo, ma condurre uno show con maestrìa ed intelligenza non è dote comune a tutti: tant’è che non esiste al momento artista italiano, per quanto apprezzato, che si possa paragonare a Letterman in materia di intrattenimento.

E da grande personaggio qual è stato ed è, si sa ritirare dalla tv con elegante serenità e nei tempi giusti: un istruttivo insegnamento per tanti artisti italiani che ripropongono sempre loro stessi, diciamolo, fino alla noia, ritenendosi inamovibili, non-scardinabili. 
Letterman è stato anche, cosa non da poco conto, un vero “operaio della tv”, uno che ha lavorato sodo nel senso sia della qualità che della quantità, con rare pause nel corso degli anni. 
Altra bella lezione per noi: i nostri conduttori dei talk emigrano in vacanza per tre mesi pieni, alla faccia del nostro Paese che annaspa in mille problemi che non conoscono ferie. 
Il Late Night Show ha reso il suo presentatore una star unica, una “prima donna”, con quella comicità chic e sorniona che ha divertito, contagiato e tenuto buona compagnia.
Verso i suoi grandi ospiti (impossibile citarli tutti) ha sempre saputo battersi ad armi pari: mai nessuna sviolinata o smanceria, ma solo e sempre un divertente, elegante incontro alla pari.

Ci mancherà. We’ll miss you Mr. Letterman!

Mafalda Bruno