
Domani, 29 giugno, alle ore 21 nel Circolo Nautico “V. Migliori” di Giulianova, si terrà la prima presentazione del nuovo libro di poesie di Sandro Galantini e Giuliana Sanvitale dal titolo “Lo sguardo dentro” (Ricerche&Redazioni Editore).
Ad illustrare i contenuti del volume sarà Giancarlo Prosperi mentre le letture sono a cura di Eleonora Cruciani ed Elvezio Rosati. Modera Cinzia Falini.
Pur nella diversità di stile, di linguaggio espressivo, di formazione culturale, di età, di esperienze di vita, le poesie degli autori sono in un certo modo speculari. È uno scavo fra le ferite del tempo, tra le lacerazioni mai risanate e spesso ancora doloranti che prorompono in urli, più spesso in silenzi assordanti, sin quando uno spiraglio di Luce rischiara l’orizzonte, illumina uno scoglio fra i marosi ed una mano che si tende verso noi e ci sorregge.
Sandro Galantini
Sandro Galantini (Senigallia, 21 giugno 1964), storico, giornalista e saggista, storico modernista e contemporaneista, studioso di etnopoetica, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Urbino specializzandosi poi presso la Scuola di Applicazione Forense dell’Università di Teramo. È autore di circa cento tra volumi, saggi e contributi apparsi in opere collettanee e in riviste scientifiche. Membro di numerosi sodalizi e istituti di ricerca, è stato direttore responsabile del quadrimestrale di letteratura “Lìnfera” di Roma vincendo nel 2003 il premio giornalistico nazionale “G. Polidoro” per la sezione carta stampata. La sua attenzione alla poesia e alla narrativa ha prodotto nel 2001 la plaquette di versi Storie parallele. Storie ortogonali, e fruttato importanti riconoscimenti: da ultimo il primo premio nel concorso letterario “Montonico Opera Prima” nell’ottobre 2019 e, il 30 novembre seguente, la vittoria nella 5a edizione del Talent letterario “Amici del Viandante” con la pubblicazione nel 2021 del noir “Ha assenze la notte”. Per benemerenze culturali e chiara fama, nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e quindi, nel 2019, di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “Lo sguardo dentro”, del 2025, silloge poetica insieme a Giuliana Sanvitale, ospita 15 sue poesie, per Ricerche &Redazioni.