Frammenti della città antica e spazi della città attuale: questioni di integrazione

“Frammenti della città antica e spazi della città attuale: questioni di integrazione”. È questo il titolo del prossimo incontro streaming del Tavolo Tecnico, martedì 11 maggio 2021. Ospite autorevolissima sarà la Prof.ssa Maria Piera Sette. Abbiamo già presentato la professoressa Sette in occasione dell’incontro previsto inizialmente per il 27 aprile.  Già docente ordinario di restauro all’universitàLa Sapienza di Roma, attualmente titolare di “Conservazione e restauro della città storica” presso il Master di progettazione architettonica per il recupero dell’edilizia storica e degli spazi pubblici, sempre alla Sapienza, autrice di molte pubblicazioni sul tema de restauro, Maia Piera Sette è dunque fra i più autorevoli esperti e studiosi di restauro urbano e di interventi sul costruito nei centri storici.

Il Tavolo Tecnico potrà, dunque, confrontarsi con la Prof.ssa Sette proprio sui temi che il Tavolo stesso sta analizzando per proporre possibili ipotesi di riqualificazione dell’area adiacente al Teatro romano di Teramo; area complessa, come si é detto più volte, per la presenza di elementi del passato anche remoto, accanto ai segni della contemporaneità.

Si rivela dunque sempre più valido il metodo adottato dal Tavolo Tecnico che prevede, come parte integrante dell’iter di lavoro, il dibattito ed il confronto con personaggi autorevoli del panorama culturale nazionale ed internazionale.

L’evento, come al solito, si svolgerà su googlemeet e sarà trasmesso in diretta facebook dalla pagina “Sondaggio Deliberativo area archeologica Teramo”. Da questa si può intervenire con dei commenti che possono essere letti in diretta, ma chi volesse interloquire durante il dibattito potrebbe chiedere preventivamente il link entro le ore 20,00 di martedì 11 maggio scrivendo a presidente.garanti@gmail.com.

Teramo 07 maggio 2021

COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE DEMOS

Arch. Maria Antonietta Adorante

(Coordinatrice del Tavolo tecnico)

 

Prof. Carlo Di Marco

(Presidente Associazione Demos)