OLTRE 300 SPETTATORI, PER IL DERBY CITTADINO DI HANDBALL: LE BIANCOROSSE SALGONO AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA

La Team Teramo si aggiudica in campo e sugli spalti il derby teramano e sale al terzo posto nella classifica generale della Serie A – 1° Divisione Nazionale Femminile di Pallamano.

Davanti ad oltre 300 spettatori, in netta maggioranza di fede Gommeur Team Teramo, le ragazze di La Brecciosa si impongono in versione esterna al Pala San Nicolò contro le cugine della Nuova H.F. Teramo con il punteggio finale di 25-30.

La gara si è decisa in 12’, tra il 45’ e il 57’ con le ospiti che hanno piazzato un break di 2-9 che ha permesso loro di passare dal 21-20 al 23-29 che ha tagliato le gambe alle ragazze di Massotti.

La Brecciosa recupera in extremis il terzino destro Elena Krese mentre la capitana Silva Lampis, ancora infortunata, è in distinta solo per onor di firma.

Partono bene le locali che al 3’ sono già sul 2-0.

Divario ribadito al 5’ sul 3-1

Pronta la risposta delle ragazze di La Brecciosa che in 6’ piazzano il primo importante break di 1-7 e all’11’ il tabellone del Pala San Nicolò indica un eloquente 4-8.

Massotti chiama time out e prova a ricaricare le sue atlete.

Il time out ha il suo effetto e, complici anche alcune decisioni arbitrali che, con tre sospensioni consecutive in soli 90” tra il 17’ e il 19’ costringono le ospiti a giocare in triplice inferiorità numerica, le locali rientrano in partita e al 19’, con un contro-break di 6-1, tornano avanti nel punteggio (10-9).

La gara va avanti quindi su binari di perfetto equilibrio con le locali al massimo avanti di una lunghezza e le ospiti ad impattare sistematicamente.

All’intervallo si va quindi sul 14-14.

In avvio di ripresa, come in avvio di prima frazione, la Nuova H.F. Teramo si riporta al 33’ sul più due (16-14).

Pronta la risposta della Gommeur Team Teramo che con un break di 0-3 al 38’ ritrova il vantaggio (16-17).

Se da una parte Palarie (che alla fine realizzerà 15 reti) è la vera mattatrice, dall’altra la Gommeur risponde con un perfetto e sincronizzato gioco di squadra (alla fine andranno in rete ben nove atlete).

L’ago della bilancia si sposta quindi dalla parte della Gommeur Team Teramo, avanti costantemente di una lunghezza con le locali che puntualmente impattano.

La Nuova H.F. Teramo ritrova quindi i suoi ultimi minimi vantaggi al 44’ e al 45’ rispettivamente sul 20-19 e 21-20, prima di subire il già citato break decisivo di 2-9 che taglia le gambe alle locali e al 57’ consegna virtualmente la vittoria alla Gommeur Team Teramo sul 23-29.

In questo frangente sale sugli scudi Angela Cherchi che, nel ruolo di ala sinistra, lascia per ben tre volte sul posto l’esperta Oliveri realizzando tre reti che consegnano la vittoria alle ragazze di La Brecciosa.

Gli ultimi minuti servono solo per migliorare le percentuali realizzative personali e per consegnare la quinta vittoria stagionale in otto gare alla Gommeur Team Teramo che alla fine si impone 25-30.

Con la quinta vittoria stagionale e la contemporanea sosta forzata del Cassano Magnago che recupererà la gara di Conversano il prossimo 28 Novembre, la Gommeur Team Teramo sale dopo otto giornate al terzo posto della classifica generale appaiando proprio la compagine lombarda ed in attesa dello scontro diretto che si giocherà sabato prossimo, 21 Novembre, con inizio alle ore 18:30, al Pala Acquaviva di Teramo.

 

Questo è il tabellino completo del derby teramano.

Nuova H.F. Teramo – Gommeur Team Teramo 25 – 30

Nuova H.F. Teramo: Ramazzotti, Casu 2 (sosp. 1), Di Silvestro, Putzu, Palarie 15 (rig. 5/5), Canzio C, Falini, Macrone, Cicconi, Fabbricatore, Oliveri 4, Satta 3, Di Lorenzo 1 (sosp. 3). Allenatore: Settimio Massotti

Gommeur Team Teramo: Bergallo, Delli Rocili, Albertini 3 (sosp. 1), Cherchi 3, Di Pietro 2 (rig. 0/1), Di Stefano, Fini 1 (sosp. 1), Krese 5 (rig. 0/1, sosp. 2), Lampis C. 1, Lampis S, Mazzieri 1 (sosp. 1), Pino, Romeo 4, Vinyukova 10 (rig. 5/6). Allenatore: Serafino La Brecciosa

Arbitri: Arsene e Anastasio.

Note. Risultato primo tempo: 14-14. Spettatori presenti: oltre 300. Rosso per raggiunto limite di sospensioni per 2’ al 42’ per Di Lorenzo (Nuova H.F. Teramo). Sospensioni per 2’: Nuova H.F. Teramo 4, Gommeur Team Teramo 5. Time out: Nuova H.F. Teramo 3, Gommeur Team Teramo 2. Rigori: Nuova H.F. Teramo 5/5, Gommeur Team Teramo 5/8.