Associazione “Berardo Di Giacomo”

te900Da Gennaio 2014, è attivo il sito dedicato all’Associazione “Berardo Di Giacomo” – Centro Ricerche Storiche.

Ma chi è Berardo Di Giacomo? Apprezzato dirigente del Comune di Teramo, egli ha donato alla sua comunità, grazie alla sua passione per il collezionismo e alla sua entusiasta ricerca documentale, importanti lavori di ricostruzione storica e iconografica della Teramo di inizio Novecento.

Costruendo nel tempo la sua collezione di cartoline d’epoca della nostra città, forse la più completa collezione oggi esistente, ha iniziato un  percorso di ricerca attraverso i documenti, i libri e i ricordi che ha consentito di realizzare mostre, monografie e articoli di grande interesse storico come ad esempio, “Dalla carrozza al Bus elettrico” sulla storia del trasporto urbano in occasione del 25° anniversario della Staur, nonché la mostra permanente di immagini d’epoca “Teramo d’altri tempi”realizzata nel sottopassaggio di Piazza Garibaldi, in collaborazione con il Comune di Teramo, inaugurata nel settembre 2006. Dopo la sua prematura scomparsa, nel 2012 è nata l’Associazione a lui dedicata e con essa si intende valorizzare e diffondere l’opera di ricerca storica sulla città di Teramo da lui compiuta, promuovere la ricerca iconografica, bibliografica e documentale sulla nostra città, sulla sua Provincia e sull’Abruzzo.

Inoltre, tra le varie sue finalità, è possibile evidenziare la promozione di tutte quelle attività utili per favorire la conoscenza storica della città di Teramo: attività culturali (organizzazione di manifestazioni e spettacoli, concorsi e conferenze, convegni e dibattiti, scambi artistici nazionali ed internazionali), editoriali (pubblicazione di libri, documenti multimediali, cataloghi, siti internet, e ogni altra iniziativa di divulgazione e diffusione culturale e storica) e formative (nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle sedi culturali). È presente anche un archivio, recuperato e riordinato grazie al contributo della Fondazione Tercas,disponibile per la consultazione da parte di Enti, di Istituzioni, di Scuole, di Associazioni, di ricercatori e di studiosi. L’Associazione “Berardo Di Giacomo” – Centro Ricerche Storiche, in Via Franchi n. 27, è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

 

PrimaPagina Edizione Aprile 2014 di Clementina Berardocco