ASL TERAMO: UN SUPER OSPEDALE PER EVITARE LA FRAMMENTAZIONE

MA NON BASTA CURARE “SOLO” GLI ACUTI

malati, organismo che riunisce tutti i Capi Dipartimento Aziendali, il quale in una recente riunione ha espresso all’unanimità un parere favorevole sulla realizzazione di  un Ospedale unico per acuti nella Provincia di Teramo

     Tutti i medici presenti alla riunione hanno evidenziato che la concentrazione delle professionalità sanitarie, delle tecnologie e attrezzature più moderne in  un unico e nuovo Ospedale per Acuti, supererebbe la frammentazione oggi esistente. La migliore cura dei pazienti verrebbe così salvaguardata nonostante la diminuzione delle risorse complessive e gli accresciuti  costi dei farmaci e dei dispositivi medici.

   I medici hanno tuttavia hanno espresso preoccupazione per la grave carenza di personale della fase attuale,  che lascia una situazione di sofferenza in tutte le strutture aziendali e hanno richiesto che,  sino alla realizzazione del nuovo presidio,  siano  comunque poste in atto misure di razionalizzazione dell’offerta sanitaria.

  Tutti i presenti hanno ancora rilevato la carenza di strutture per malati cronici e  anziani che sono degenti in ospedali con ricoveri di fatto inappropriati e non compatibili con la natura degli ospedali per acuti.

 

Teramo 10 Febbraio 2017