ANNO NUOVO SCADENZE NUOVE

nuove_tasseAffitto o Locazione

L’affitto, o locazione è un contratto, con il quale un soggetto locatore, si obbliga a far godere un immobile ad un’altra parte conduttore per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo.

Dal 01 gennaio 2014 è scattato il divieto di pagare in contanti l’affitto di abitazioni (comprese quelle turistiche, transitorie e per studenti). Fanno eccezione solo gli alloggi di edilizia pubblica residenziale. Sono naturalmente esclusi i canoni di locazione di negozi e uffici e in generale di ogni immobile che non abbia destinazione abitativa. Sono inclusi nella norma le pertinenze dell’abitazione principale

L’obbligo del pagamento con mezzi tracciabili scatta a prescindere dall’ammontare del canone di locazione, infatti non si applica nemmeno la norma sull’antiriciclaggio D.Lgs 231/2007 che prevede il limite di 1.000,00.

Si precisa che l’obbligo scatta dal primo gennaio anche per i canoni che fanno riferimento all’anno precedente.

I mezzi di pagamento ammessi sono tutti quelli che garantiscono la tracciabilità degli stessi: bonifico bancario, assegno bancario non trasferibile, assegno circolare, ma anche carte di credito.

Iuc: Imposta unica comunale

È la nuova imposta unica comunale che da questo anno rappresenterà il pilastro dell’imposizione sugli immobili.

È un’imposta unica ma articolata su tre componenti: Imu, che rimane per le abitazioni principali non di lusso e sugli altri immobili, la Tasi che è legata ai servizi del comune e la Tari che sostituisce la Tares per la raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Gli inquilini pagano una quota tasi.

I proprietari di abitazioni principali non di lusso pagano la tasi e la tari. Si precisa che le abitazioni concesse in uso gratuite ai figli e genitori sono assimilate alle abitazioni principali (previa delibera Comunale).

I proprietari di altri immobili pagano la tasi per la quota non versata dall’inquilino, la tari e l’imu.

Si precisa altresì che le case sfitte, se collocate nello stesso comune di residenza del proprietario tornano a versare l’irpef sul 50% della rendita catastale.

                                     IMU TASI TARI

ABITAZIONE PRINCIPALE no    si     si

SECONDA CASA              si     si     si

NEGOZIO                        si     si     si

TERRENI AGRICOLI         si     si     no

IMMOBILI DI IMPRESA     si     si     si

Mini imu

La mini imu è una particolarità che appartiene solo al 2013. Dal 2014 l’intera tassazione sulla casa avviene tramite l’applicazione della Iuc.

Con l’augurio di aver fatto un po’ di chiarezza. – di Laura Di Paolantonio, Commercialista – Revisore Contabile