
A pochissimi chilometri da Teramo, a Torricella Sicura, frazione Santo Stefano, dal prossimo mese di luglio, sarà possibile fruire di una struttura particolare, unica nel suo genere nel nostro comprensorio.
Si tratta di Villa Eleonora, un’abitazione che ospiterà anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, sia in modo residenziale che soltanto diurno, con una serie di servizi che vanno dall’assistenza, alla cura degli spazi e delle persone, al vitto e alle attività ricreative e di relazionalità sociale.
Uno staff di personale provvederà infatti a supportare gli ospiti nelle loro necessità quotidiane di base, ma non solo: potranno fruire anche, ad es. di servizi di accompagnamento per visite mediche, intrattenimenti e persino supporto spirituale in collaborazione con la parrocchia di Torricella.
Il progetto, elaborato da Rita Rapagna, volitiva ed energica OSS (operatrice socio sanitaria), con ultraventennale esperienza di assistenza ad anziani, e dai suoi collaboratori, prevede infatti che Villa Eleonora abbia la capacità di ospitare almeno 9 persone in regime residenziale e almeno altre 7 in regime di assistenza diurna, ed è compreso nel servizio anche la distribuzione di pasti.
“È la prima di forma di co-abitazione assistita nella nostra provincia, a forte impatto sociale, sia per l’aiuto concreto alle famiglie, sia per chi si trova da solo ad affrontare l’ultima parte della propria vita, coniugando assistenza, sostegno, socializzazione, riduzione di solitudini – così la responsabile, Rita Rapagna, spiega le finalità del progetto, in una società che invecchia sempre più e in cui molti anziani e molte famiglie si ritrovano soli a gestire bisogni sempre più frequenti.
Per info e rifermenti: amm.villaeleonora@gmail.com
mob. 3337831578