A TORREVECCHIA TEATINA L’ASSOCIAZIONE KALOS PARLERA’ “DELL’AMORE E DELL’ARTE”

Il 9 Agosto 2023, alle ore 21.30, presso il Parco “Giovani San Karol” di Torrevecchia Teatina, si terrà lo spettacolo ” Dell’Amore e dell’Arte“, nell’ambito della settimana dedicata al prestigioso “Festival della lettera d’amore”.

La Compagnia dell’Arcadia, composta dagli allievi del corso di recitazione dell’associazione KALÓS tenuto dal maestro Fabio di Cocco, si esibiranno in una performance teatrale dedicata ad alcuni grandi nomi dell’arte, quali Vincent Van Gogh, Frida Kahlo, Camille Claudel, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Michelangelo.

La rappresentazione si arricchirà di riferimenti alla biografia degli artisti di sopra citati, intrisa di elementi relativi al vissuto intimo e tormentato degli stessi.Arricchiranno la scena le opere dipinte in estemporanea dagli allievi del corso di pittura della maestra Daniela Ricciardi.

La serata sarà allietata dalla esibizione degli allievi del corso di canto della maestra Letizia Triozzi, accompagnati al pianoforte dal maestro Maurizio Chiavaroli. Il coordinamento e la regia dello spettacolo sono affidati alla competenza del maestro Fabio di Cocco; l’ideazione, i testi e la scenografia sono opera della Presidente dell’associazione KALÓS dott.ssa Daniela Ricciardi

Daniela Ricciardi, dopo essersi dedicata a studi classici ed artistici e all’allestimento di diverse mostre collettive e personali, ha collaborato con la Sovraintendenza Archeologica in vari progetti di riqualificazione di reperti e monumenti artistici del nostro territorio, occupandosi di lavori di restauro in vari Musei d’Abruzzo.

Attualmente è impegnata in attività di docenza e presiede l’Associazione artistica e culturale KALÓS di Torrevecchia Teatina.

Si segnala il proseguo della mostra” Ars omnia vincit”, inaugurata il 27 Luglio 2023 nella storica cornice di Palazzo Valignani.  I dipinti in mostra presentano tematiche che rendono omaggio ai grandi pittori del panorama artistico italiano del Rinascimento e del Barocco.

Prof. Alessandra Melideo

docente di Lettere presso il Liceo Scientifico F. Masci di Chieti, moderatrice di eventi artistici e culturali