A SPOLETO IL CONCORSO “IL POETA EBBRO….DI COLORI”

QUATTRO  POETI INFIAMMANO I PENNELLI

 

 

Nella torrida estate 2023 , nella magica città di Spoleto, dopo i successi musicali e teatrali del Festival dei due mondi 2023, non si spegne l’ardente corsa dell’arte

Verso l’espressione della bellezza. La bellezza salverà il mondo è stato più volte affermato, in effetti  la ricerca costante degli artisti è talmente vitale da sfidare ogni difficoltà. Così i pennelli dei pittori scivolano sulle tele sfidando la calura estiva , infiammati dai versi di 4 poesie bellissime e significative che il concorso ha messo idealmente in vetrina per far cimentare i pittori concorrenti in un OMAGGIO A SPOLETO  nuovo ed intrigante. Il dialogo si accende tra la poesia che il pittore individua come empatica al suo istinto pittorico. Le poesie sono di quattro poeti affermati : Liliana Biondi aquilana , Sandro Costanzi di Spoleto, Anna Manna romana, Mario Narducci aquilano.

Anna Manna è la fondatrice del concorso , Liliana Biondi, Sandro Costanzi e Mario Narducci sono la giuria del Premio I GRANDI DIALOGHI NEL WEB,  progetto culturale nato durante la pandemia che si è svolto in quel periodo solo nel web. Superata la difficile fase del covid , i grandi dialoghi hanno ripreso vigore anche in incontri romani alla Sapienza  Universita’ di Roma.

Cosi’ anche quest’anno ha ripreso il via a Spoleto  il concorso “Il poeta ebbro …di colori”.

 

Organizzato nell’ambito del Premio “I Grandi Dialoghi”, l’evento si è svolto in due tempi: la presentazione del libro della scrittrice e poetessa di successo internazionale Anna Manna Questa mattina – 24.02.2022” (Tabula Fati febbraio 2023) ed il lancio del Concorso “Il Poeta Ebbro di Colori” riservato ai pittori con dipinti ispirati dai versi di poesie dedicate a Spoleto.

Così nella accogliente Galleria La Bottega Dell’Arte a corso Mazzini, il 2 luglio scorso Katy Laudicina ha accolto i prestigiosi relatori per la presentazione del libro di poesia della poetessa  Anna Manna, fondatrice del Concorso “Il poeta ebbro di colori”. Spo­le­to ha accolto  re­la­to­ri di alto profilo: la scrit­tri­ce Liliana Biondi, do­cen­te di cri­ti­ca let­te­ra­ria al­l’u­ni­ver­si­tà del­l’a­qui­la, la poetessa Anna Maria Giancarli, pre­sen­za di spic­co in Ita­lia per la poe­sia e per le ini­zia­ti­ve di poe­sia multimediale ed elet­tro­ni­ca. Gli interventi hanno approfondito il tema “l’artista ed il proprio tempo”. Ha condotto l’evento il poe­ta Sandro Costanzi. Ospite d’onore Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore di fama internazionale. Le poesie per Spoleto sono state così apprezzate che già alcuni noti pittori romani hanno prenotato la poesia prescelta per dipingere in onore della città di Spoleto.  I pennelli dei pittori s’infiammano e sono al lavoro  fino alla fine di settembre quando i loro quadri parteciperanno al concorso e al giudizio definitivo della presidente di giuria, la poetessa e pittrice Eugenia Serafini”.