QUID: APERITIVO LETTERARIO CON PEPPE MILLANTA

Torna l’appuntamento con l’Aperitivo Letterario dell’Associazione Culturale Quid e torna con un cantastorie d’eccezione: Peppe Millanta.

Sarà ospite del Quid il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 19,30 al Caffè del Corso di Giulianova.

 

Peppe Millanta è un narratore e un artista a tutto tondo: ha firmato la sceneggiatura della serie Blackout – Vite sospese trasmesso da Rai1; è musicista e cantante tanto che ha fondato la band di world music “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” con cui ha girato l’Italia; ha creato la scuola di scrittura e arti narrative chiamata “Scuola Macondo – l’Officina delle Storie” in omaggio a Marquez ed è Direttore Artistico del Festival SquiLibri di Francavilla al Mare.

Ha curato le rubriche Quota Mille e Macchemito su Rai Abruzzo che hanno portato gli spettatori in viaggio tra i borghi più belli d’Abruzzo con uno sguardo anche ai miti e alle leggende di quei territori. Sulla scorta di queste rubriche, è partita a settembre 2023 Scorci d’Abruzzo, sempre su Rai3, che racconta gli aneddoti e le storie che si nascondono dietro alcune “tele” legate al territorio.

E’ scrittore: le sue storie sono vere e proprie avventure che ci portano in alto tra le nuvole, in viaggio con la fantasia e l’immaginazione e, allo stesso tempo, fanno riflettere, fanno pensare a cosa sono le emozioni, i desideri, i ricordi. Vinpeel degli orizzonti è il libro d’esordio pubblicato dalla Neo. Edizioni nel 2018, arrivato alla nona ristampa. Con questo libro ha vinto numerosi premi tra cui Premio John Fante Opera Prima, Premio Città di Cuneo e Premio Alda Merini, è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e selezionato al Campiello Opera Prima. Il romanzo è tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania. Nel 2020, per la Ediciclo, ha pubblicato il libro La rotta delle nuvole. Piccole bussole per sognatori testardiQuest’anno (2023) è stato pubblicato dalla Neo. Edizioni Cronache da Dinterbild, definito dallo stesso Millanta lo sprequel di Vinpeel degli Orizzonti.

L’Associazione Quid, anche attraverso le letture di Rita Chiappini, racconterà nel corso dell’Aperitivo Letterario, la fantasia e le storie di Peppe Millanta. Appuntamento da non mancare.