E’ Milena Petrarca la vincitrice del Premio Speciale I Grandi Incontri D’arte
Alla Galleria La Bottega dell’Arte Di Katy Laudicina alla fine di settembre si svolgerà la premiazione dei pittori che hanno partecipato all’omaggio a Spoleto 2024.
Il concorso prevedeva la preparazione di dipinti ispirati dai 4 poeti in vetrina presso la Bottega dell’Arte per il 2024.
Questa prima cerimonia di premiazione riguarda i pittori che si sono soffermati, con i loro pennelli, sui versi della poetessa Anna Manna , ideatrice dell’Omaggio a Spoleto.
La poesia di Anna Manna “Via di Fontesecca” ha portato alla vittoria due pittrici : al primo posto Laura Bordi , al secondo Giulia Mammoli.
Via Fontesecca è una affascinante stradina, piccolissima che porta alla famosissima Piazza Pianciani, DI Spoleto, da poco restaurata, vero gioiello di bellezza e messaggi simbolici.
La Presidente Di Giuria la pittrice Eugenia Serafini ha identificato le due vincitrici per la capacità di empatia con i versi della poesia e per la valenza espressiva dei dipinti in due tecniche completamente diverse.
Così la poetessa Anna Manna ha sottolineato la scelta della presidente, sulle motivazione dei premi : “ Bravissima Laura Bordi, ha colto la forza liberatoria e riequilibrante dello stimolo musicale in una città che della musica ha fatto il suo messaggio più forte. Il quadro esprime serenità, come se l’artista aiutasse a ritrovare i filari del giardino mentale e psichico. L’incontro tra la poesia e la pittura esprime, in questa fortunata e riuscita occasione, un messaggio estremamente positivo. Giulia Mammoli è sensibile pittrice molto affine alle capacità espressive della tecnica scelta. Ha colto in pieno la prima parte della poesia con il messaggio di traballante presenza in un mondo nuovo che non si riesce a fronteggiare. Lo stato d’animo si espande al paesaggio e dilata quasi le mura dei palazzi, le ombre, i passaggi, m l’avanzata nell’esplosione dell’arte è luminosa. L’acquarello premia questa capacità della pittrice di penetrare i versi che esprimono un doppio registro di ansia, titubanza ed infine speranza. Brave e complimenti ad entrambe le artiste.”
Per i Grandi Dialoghi Poesia e Pittura – Omaggio A Spoleto, Il Premio Speciale e fuori concorso andrà al poeta che ha messo i propri versi in vetrina. Scelto anche tra i pittori partecipanti qualora tra il poeta e il pittore ci sia stato scambio di idee e analisi delle proprie opere anche a distanza.
Regina dei grandi incontri d’arte la famosissima pittrice Milena Petrarca. “Con lei ho avuto modo di scambiare impressioni e significato dei miei versi e dei suoi dipinti- così Anna Manna, nella presentazione del Premio- Già da me premiata per il dipinto Tramonto, in incredibile assonanza con la mia poesia omonima, in questo premio 2024 ho voluto indicare negli uccelli, presenti nel suo dipinto, il motivo che lega la nostra ricerca artistica, che nello stesso periodo, ha scandagliato il mondo volatile alla ricerca di simboli e messaggi. Ricordo come perle preziose alcune nostre affascinanti telefonate sul tema . Io stavo componendo la mia poesia
Piazza Del Duomo che mi rimane molto cara anche per questo ricordo. “Una poetessa e due pittrici per raccontare una stradina famosa nel mondo : Via di Fontesecca che porta a Piazza Pianciani”, vero gioiello di bellezza, ed una pittrice, di fama internazionale, Milena Petrarca per rendere immagine, emozione, volo artistico, la bellezza di piazza del duomo , delineata in versi dalla poetessa Anna Manna con immagini splendide.
L’omaggio a Spoleto non poteva riuscire meglio. In autunno inoltrato saranno premiati i pittori che si sono ispirati ai versi degli altri poeti in vetrina : Mario Narducci, Liliana Biondi, Sandro Costanzi. La manifestazione Omaggio A Spoleto è durata un intero anno , la scorsa estate con la presentazione in carta pergamena dei Versi In Vetrina, poi a primavera con la presentazione dei dipinti partecipanti alla presidente di giuria, ed infine le cerimonie di premiazione.
Infine, questa la poesia illustrata:
avvolge come un respiro
del deserto.
accarezza con una dolcezza
straniera.
sulle magnificenze del sacro.
di mondi diversi.
– bisbigli soffusi
parole a metà –
fugge dai teatri
per interrogare i destini
dei passanti.
Il mondo è fermo in una rappresentazione
di cui non si capisce il senso,
È sconosciuto anche il regista!
con i cuori
attori
di una commedia mai finita,
l’applauso si teme
perché sigla il finale
così ci sfugge il messaggio ultimo
e la volontà della recita.
sembra scoperchiare i simulacri
eterni
s’aggrappa come un’edera
selvatica
alle anime morte.
si sveste di ogni immagine
reale.
come un bicchiere d’ambrosia
centellinato sui tavolini di marmo
colorato.
e non è ancora sera.
C’è tempo di brindare
prima del tramonto.
in una piacevolezza sgomenta
avvolti nella polvere
che scivola dai palcoscenici
del mondo.
e la bellezza intorno
non ha le armi per difendersi.
per le domande che si moltiplicano
come piccioni in volo.
il silenzio ovattato della piazza…
i piccioni restano dipinti
nei cieli
con il becco aperto
ma senza suono alcuno.
Alessandro Clementi
Responsabile Comunicazione
Omaggio a Spoleto