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DONNA TERAMO E I SUOI NIPOTI

Ho avuto l'occasione di visitare Parigi qualche anno fa. Pochi giorni ma gli occhi non si saziavano mai di guardare. Le vie famose, i celebri monumenti. Le tracce della storia e dei suoi miti.  L'ho paragonata subito a una donna. Bella nel suo pallore senza trucco alla luce del giorno, quasi diafana nei colori dei suoi palazzi storici. Elegante ma essenziale,  vezzosa ma non estrosa. La notte invece, tutta un'altra "persona". la magia delle luci, le "lumières" che la identificano, la trasformano completamente. Diventa una "donna" non solo bellissima, ma maestosa, regale. Una splendida dama imperiale, ingioiellata e seduttiva, voluttuosa ma sfuggente. Eterea e fisica. Una visione che lascia senza fiato.

Da allora ho continuato a immaginare altre città e altri luoghi personificandoli.

Lo faccio spesso anche con la mia città. 

E' una donna matura, la mia Teramo, ha visto passare tanta storia in mezzo a questi due fiumi che oggi quasi non esistono più. Ha visto passare fenici, romani, borboni e democristiani. Ha dato il nome all'intera regione che dal Gran Sasso arriva al mare. 

E' stata giovane e irruenta, adulta e segnata da povertà e dolore. Poi qualche anno di benessere, quando pareva che il peggio fosse alle spalle e cercava di ricostruirsi e costruire un futuro per i suoi figli. Certo le rughe e le cicatrici erano li a ricordarle la sua storia, le sue sconfitte e le sue vittorie. Ma era fiduciosa. L'energia per creare qualcosa di buono c'è sempre stata e i risultati facevano ben sperare. 

Le nuove generazioni grazie a Dio non avevano memoria del prezzo pagato per superare i momenti più bui e quel benessere sembrava scontato, quasi dovuto. 

Forse il declino è iniziato da lì. 

I gioielli della nonna non erano più preziose testimonianze, ma solo roba vecchia, fuori moda.

Si è ritrovata così, improvvisamente, invecchiata. Senza più voglia di curare la sua bellezza, di arginare le rughe, di "agghindarsi" per le occasioni speciali.

E piano piano, complice la disattenzione, Donna Teramo si è ripiegata su se stessa. Non ha più voglia di guardarsi allo specchio, non ha più voglia di guardarsi negli occhi a riscoprire l'aspetto che aveva "da giovane". 

I "nipoti" la chiamano "vecchia", senza affetto e senza rispetto. Non ascoltano più le sue storie, non riconoscono il valore di tutto quello che è stato necessario ( a volte doloroso, a volte entusiasmante) fare per lasciarlo a loro. Scopre, Donna Teramo, che forse i suoi nipoti non sono interessati all'eredità. Un'eredità che trascurano, sporcano, disperdono, distruggono. 

Quando dovrebbero fare  di tutto per proteggerla, curarla, utilizzarla questa eredità. Per se stessi e per chi verrà dopo loro. Perchè arriva anche per i nipoti il giorno in cui diventano nonni. 

MI.CA.

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AUTOSTRADA DEI PARCHI? AUTOSTRADA PER POCHI

Con apposito decreto, il Ministero delle Infrastrutture ha autorizzato, dal 1° gennaio, la società concessionaria dell'Autostrada dei Parchi ( per intenderci la Teramo – L'aquila – Roma ) ad operare aumenti del pedaggio nell'ordine del 13,76% complessivo.

Basta analizzare nel dettaglio il decreto in questione per comprendere come la natura di tali aumenti sia, in gran parte, ingiustificata.

Il rincaro, infatti, viene normativamente previsto a copertura dell'adeguamento periodico al tasso di inflazione dell'ultimo triennio e a ristoro parziale dei costi di manutenzione.

Va rilevato, tuttavia, come i costi di manutenzione ( efficaci? ) dovrebbero essere, a rigore di logica, sostenuti ordinariamente dalle voci di attivo della società concessionaria.

Va sottolineato, altresì, come il tasso di inflazione triennale ( 2014, 2015 e 2016 ), secondo fonti governative, vada ad attestarsi sulla soglia di un complessivo 0,58%, lontano anni luce da quel 13,76%  che va a depredare, ancora una volta, il portafogli degli automobilisti Abruzzesi.

“Depredare” è il termine più adatto, considerato che la tratta Val Vomano – L'Aquila Ovest ( 57 km ) costerà agli utenti 6,70 euro, a fronte della tratta Val Vibrata – Pescara Ovest ( 67 km ) che si attesta a 4,60 euro.

Dal punto di vista puramente territoriale e strategico, il discorso segue, invece, altre logiche di opportunità  oggettiva.

Teramo e L'Aquila sono le due province Abruzzesi maggiormente colpite dal sisma 2009 e da quelli del 2016: come si pretende di rilanciare l'economia di questi due territori andando ulteriormente ad aumentare le tariffe di quello che è, allo stato attuale, il tratto autostradale più costoso d'Italia? A tutela di tessuti economici già ampiamente compromessi il pedaggio del tratto viario che collega Teramo e L'Aquila dovrebbe essere ampiamente diminuito, con parziale copertura pubblica, se non reso temporaneamente gratuito così da favorire flussi commerciali e turistici in tutta l'area del Gran Sasso.

L'enorme sacrificio naturale e paesaggistico connesso all'installazione di una infrastruttura, comunque sia, di importanza fondamentale, perde di senso nel momento in cui viene posto a servizio del profitto economico di una società privata (  che fattura in media  160 milioni di euro l'anno ) e non a tutela delle esigenze economiche e sociali della collettività.

di Riccardo Panzone

SISMA: SOSPENSIONE DELLE ASSICURAZIONI....CHI DI VOI LO SAPEVA?

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LA MUSICA E’ CHI ASCOLTA

 

“La musica tutta, ha il solo scopo di farci vedere con l’anima ciò che non riusciamo a spiegare con le parole, ciò che non riusciamo a vedere con gli occhi e non riusciamo a comprendere ma appunto sentiamo. La musica è un’esperienza sensoriale che nessuna metafora può spiegare ma che è essa stessa la spiegazione. La musica è ontologia pura, è ciò che esiste nella sua essenza in quanto fenomeno. La musica è chi ascolta” .

 

Non si stanca di ripeterlo, il maestro Maurizio Colasanti, quanto sia importante investire in cultura, nella storia del patrimonio artistico italiano, nella ricerca e nella cura dei talenti. Così come è importante capire la bellezza attraverso l’ascolto.

Nel concerto di domenica 19 novembre tenutosi a Teramo, dove ha diretto l’orchestra da Camera Benedetto Marcello,  con la partecipazione della solista Luisa Sello, virtuosa flautista friulana, ho avuto la possibilità di sperimentare, con grande emozione,  quest’ultima affermazione.

Sono un’analfabeta musicale, ho sempre fruito la musica come “accessorio” alle attività quotidiane, un sottofondo per riempire silenzi o coprire pensieri e ticchettìi, una cornice non invadente, volumi sommessi antidistrazione.

Poi l’incontro con il Maestro Colasanti, che parla di Bellezza e di Ascolto. Le armonie evocative  che trasformano il suono in immagini, colori, emozioni. L’Ascolto sincero, presente,  rivela così la Bellezza attraverso le note e i virtuosismi di musicisti eccellenti. L’orecchio e non l’occhio, come ingenuamente (e incompetentemente )  avevo sempre creduto, è l’organo rivelatore.

Ma  questa Bellezza va protetta, curata, diffusa, rispettata, attraverso la consapevolezza che investire in essa non può che arricchire. Una persona, una società, un Paese.

L’orchestra da camera Benedetto Marcello è un’istituzione culturale che rappresenta una vera e propria eccellenza della nostra città. Tante le collaborazioni artistiche prestigiose ospitate nelle stagioni concertistiche. Una “bellezza” fortemente voluta dalla compianta fondatrice, la violinista Liliana De Dominicis nel cui ricordo è stato istituito un premio.

Mira Carpineta

 

 

Note:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Orchestra da Camera "B. Marcello"

Costituita nel 1984, l'Orchestra da Camera "Benedetto Marcello'' ha tenuto numerosi concerti in Italia a all'Estero con riconoscimenti lusinghieri da parte della critica. Interessata al recupero della musica strumentale italiana del XVIII secolo, soprattutto inedita, ha revisionato ed inciso per I'etichetta Bongiovanni i Concerti per flauto, archi e cembalo di G.B. Sammartini, L. Leo, N. Porpora, G. Sammartini, G.B. Martini, I'Intermezzo "Traccollo" di G.B. Pergolesi e i concerti per pianoforte a orchestra di Dussek; per I'etichetta Mondo Musica Emi i Concerti di Quantz, Pergolesi a Piacentino per flauto, archi e cembalo e brani di Monteverdi per soprano, archi e cembalo, collaborando con direttori e solisti di livello internazionale.     

Ensemble "Benedetto Marcello"

L'Ensemble "Benedetto Marcello" è una formazione cameristica nata all'interno dell'Associazione Orchestrale da Camera "Benedetto Marcello".
La sua costruzione trova origine nella comune volontà dei suoi componenti di riscoprire il vasto repertorio strumentale italiano del XVIII secolo di raro ascolto e di rilevante interesse musicale, senza trascurare i più significativi compositori europei. Le proposte di ascolto sono il frutto di un lavoro di studio e di ricerca che ha portato l'Ensemble "Benedetto Marcello" al raggiungimento di una propria identità stilistica e musicale grazie anche al contatto con composizioni inedite eseguite per la prima volta in tempi moderni con grande interesse da parte della critica. Hanno collaborato con l'Ensemble artisti quali il soprano Giselle Elgarresta Rios, i flautisti Marzio Conti e Claudio Ferrarini.
Il repertorio dell'Ensemble comprende autori quali Vivaldi, Sammartini, J.S. Bach, Corelli, Tartini, Marcello, Bomporti, Leclair, Bassani, Galuppi ed altri ancora.  

Maurizio Colasanti

ha studiato direzione d’orchestra presso le scuole di Vienna, Ginevra e Budapest. Docente in importanti conservatori di musica internazionali come  l’Illinois State University di Chicago, la Royal College of Music di Melbourne e il Conservatorio di Musica di Quito, nel 2004 è stato nominato per acclamazione direttore principale dell’Orchestra Sinfonica de Loja e nel 2008 dell’Orchestra Villa Lobos Symphony. Ha collaborato con musicisti come A. Rosand, A. Pay, C.M. Giulini, A. Braxtone, G. Shuller, M. Larrieu, P. Badura Skoda . Nel 2012 è stato eletto direttore principale e direttore artistico dell’Osuel. Nella sua intensa carriera esibizioni  concertistiche italiane ed internazionali con:   Seoul Philarmonic Orchestra, Teatro dell'Opera di Roma, St.Martin in The Fields, Royal Accademy of Music, Orchestra Sinfonica Siciliana,Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Finnish Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di San Remo, Miami Symphony Orchestra, Karnten Simphonieorkester, Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Illinois Symphony, Minas Gerais Symphony Orchestra, Villa Lobos Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di San Remo, Carnegie Hall, Melba Hall, Seoul Opera House, New England Symphony Orchestra, Lithuanian Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica Porto Alegre, Nancy Philarmonic, Camerata Istropolitana Bratislava. Ha collaborato con musicisti come: A. Rosand, A. Pay, R. Chailly, A. Braxtone, G. Schuller, M. Larrieu, P. Badura Skoda, F. Ayo, J. Judd,  e con registi di fama internazionale come: E. Decaro, G.Cazzola, M. Di Mattia, T, Moschoupulos, S. Castellitto, A. Steiner, F.M. Dechamps. Alcuni compositori del nostro tempo: S.Rendine, N. Bogorelich, G. Vainio, A. Viana, hanno dedicato a lui opere sinfoniche.

 

LUISA SELLO
Artista eclettica ed innovativa, flautista del panorama internazionale con una intensa attività solistica in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America, è ospite di orchestre quali il Concert-Verein dei Wiener Symphoniker, la Salzburger Kammerorchester, la Miami Great Symphony Orchestra, I Virtuosi Italiani. 
Ha lavorato con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti ed ha suonato accanto ad Alirio Diaz, Trevor Pinnock, Edgar Guggeis, il Nuovo Quartetto Italiano, il Jess Trio Wien. 
Docente di flauto al Conservatorio di Trieste e Professore ospite all'Università di Vienna e di Graz, viene regolarmente invitata presso Istituzioni Accademiche in Giappone, Cina, Argentina, USA, Russia, Austria, Germania, Spagna, Estonia
Laureata in Lingue e Letterature Moderne, ha pubblicato saggi comparativi su letteratura e musica ed ha vinto diversi premi letterari di poesia. 
Incide per 'Stradivarius', una delle eccellenze discografiche europee.
Si è perfezionata a a Parigi con Raymond Guiot, primo flauto dell'Operà

 

 

SCUOLE: EMESSA ORDINANZA SINDACALE PER L'ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Per l' anno scolastico 2017 -2018 il Sindaco di Teramo ha emanato l'ordinanza con i provvedimenti per la riapertura delle scuole.

In particolare il Sindaco ha ordinato:

  1. il trasferimento delle attività didattiche svolte all’interno dell’edificio “FORNACI CONA” presso i locali dell’Istituto “CARLO FORTI” previo allestimento degli spazi e trasloco degli arredi a cura di questo Ente per il tramite del Settore V;
  2. di limitare l’uso al solo piano terra dell’ala Nord Est (blocco Auditorium) dell’edificio scolastico “RENATO MOLINARI”;
  3. di limitare l’uso ai soli piani seminterrato e rialzato dell’edificio scolastico “SAN BERARDO” con ricollocazione delle aule negli spazi individuati dalla Direzione Didattica   con trasloco degli arredi a cura di questo Ente per il tramite del Settore V.   

 e inoltre ordina: 

  1. Lo slittamento della riapertura delle attività didattiche della Scuola Secondaria di secondo grado,  IPSIA MARINO di Teramo a Lunedì 18 settembre 2017.

L'ordinanza recepisce quanto indicato nei verbali di sintesi delle verifiche di vulnerabilità sismica, emessi in data 01/09/2017, i cui risultati  non hanno rilevato edifici “non idonei” a sopportare le azioni controllate dall’uomo mentre, per quanto attiene agli eventi sismici già avvenuti, nonostante le forti accelerazioni al suolo imposte, anche superiori a quelle usate nelle verifiche, le strutture sono rimaste in campo elastico, non riscontrandosi deformazioni plastiche;

inoltre come disciplinato dalla Circolare 02 febbraio 2009 n. 617 C.S.LL.PP., non c’è obbligo di intervento immediato; la suddetta Circolare stabilisce che: “le decisioni da adottare dovranno essere necessariamente calibrate sulle singole situazioni (in relazione alla gravità dell’inadeguatezza, alle conseguenze, alle disponibilità economiche e alle implicazioni in termini di pubblica incolumità). Saranno i proprietari o i gestori delle singole opere, siano essi enti pubblici, privati o singoli cittadini a definire il provvedimento più idoneo, eventualmente individuando uno o più livelli delle azioni, commisurati alla vita nominale restante e alla classe d’uso, rispetto ai quali si rende necessario effettuare l’intervento di incremento della sicurezza entro un tempo prestabilito.”

 pertanto in virtù di quanto sopra tutti gli edifici potrebbero rimanere in servizio calibrando le scelte in relazione alla gravità dell’inadeguatezza determinata dai relativi valori del coefficiente di salvaguardia della vita (αuv) e da altri fattori.

 

 

 

TERAMO… AMBIENTE STILE JUNGLESTREET

Sul sito della TEAM  la società che gestisce la raccolta dei rifiuti e di molte altre attività igienico ambientali si legge testualmente:

“Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. si occupa con successo, dal 2001, della progettazione e della manutenzione del Verde Pubblico nel Comune di Teramo…con  un organico composto da 7 operatori fissi oltre a diversi operatori stagionali …e  un parco mezzi costituito da differenti tipologie di veicoli, in grado di soddisfare tutte le esigenze operative connesse alle aree verdi convenzionate dal comune di Teramo, per un totale di 7 unità. Le operazioni sono coordinate da un Responsabile di Servizio.  Le suddette operazioni vengono svolte con cadenza prestabilita, in un piano operativo annuale, che prevede la stesura di piani di lavoro settimanali e giornalieri, al fine di programmare e monitorare costantemente l’esecuzione delle attività ordinarie.

La Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A., tuttavia, è in grado di gestire prontamente situazioni “di emergenza”, nell’ottica di massima soddisfazione del Cliente:

•             rispondendo alle segnalazioni dei cittadini effettuate al numero verde;

•             intervenendo a seguito di segnalazioni da parte dei competenti uffici comunali.

TIPI DI INTERVENTO

Le attività di manutenzione convenzionali del Verde Pubblico sono molteplici e diversificate:

•             PULIZIA AREE VERDI: l’intervento comprende pulizia aree verdi, raccolta rifiuti, svuotamento contenitori, conferimento risulta.

•             Lo spazzamento è da considerarsi servizio di mantenimento mirato, consistente nella rimozione dei rifiuti dal suolo pubblico.

•             Attualmente trova concreta applicazione il cosiddetto spazzamento integrato, costituito dalla sinergia tra i servizi di spazzamento manuale e quello di spazzamento meccanizzato.

Obiettivi e caratteristiche del servizio:

• Pulizia strade;

• Svuotamento cestini gettacarte;

• Lavaggio pensiline;

• Lavaggio portici;

• Pulizia sottopassaggi;

• Estirpazione erbe nascenti (interstizi);

• Pulizia caditoie stradali”

Tutto molto bello, sulla carta sembra un programma perfetto, una condizione di civiltà a cui non è neanche concepibile, oggi,  poter rinunciare.

Poi però basta fare un giro per la città e … i conti non tornano più.  Dal centro alle periferie sono molte le incongruenze tra la teoria e la pratica.

Basti pensare allo scempio del cimitero di Cartecchio, in cui alcuni padiglioni interdetti da un anno dopo il terremoto, sono praticamente sommersi di detriti, rifiuti e ogni genere di affronto alle tombe per le quali,   per ordine interdittivo i parenti non possono neanche volontariamente provvedere alla rimozione del pattume.

Da quando furono chiusi nessuno è più passato per quei padiglioni  se non  terremoti, nevicate, piogge e vento che hanno disseminato i corridoi di ogni genere di detriti caduti dai loculi.   
Ma se ciò non bastasse ecco l’ampia panoramica di verde pubblico e  strade  disseminate di rifiuti abbandonati, sterpaglia incolta che invade le carreggiate,  un pò ovunque,  in perfetto  stile junglestreet.

   (zona Colleatterrato Alto )

Erba incolta, rifiuti abbandonati, scarsa o nulla illuminazione che favorisce l'insorgere di piccole discariche in cui bottiglie, lattine, cartacce, carcasse di ogni genere, alimentano la sensazione di abbandono nella cittadinanza, soprattutto nei quartieri periferici come Colleatterrato, già duramente segnato dalle ferite del sisma.

Certo l’incuria che invade la città è responsabilità di tutti. Di chi  sporca e di chi non pulisce, ma anche di chi dovrebbe vigilare e non lo fa. 

Eppure basterebbe un po’ di educazione civica da entrambe le parti. E sarebbe bello vedere anche la partecipazione attiva delle associazioni di quartiere, sia per opere di sensibilizzazione, sia per progetti strutturati di collaborazione con le istituzioni. In fondo la democrazia partecipata non può prescindere dalla partecipazione. 

  (zona Colleatterrato) 

LIBRI DI TESTO GRATUITI PER IL CRATERE SISMICO: ENNESIMA BEFFA

L'ennesima beffa governativa, in danno delle popolazioni terremotate, riguarda la sedicente gratuità dei libri di testo scolastici annunciata, nei mesi passati, dal ministro dell'istruzione Fedeli.

Facendo riferimento alle testuali parole del ministro, l'intervento, così come inizialmente ipotizzato, prevedeva “l'assoluta gratuità dei libri di testo scolastici, per il biennio 2017 – 2019, in favore di tutti gli studenti dei 140 comuni del cratere sismico”.

A mezzo di vari accorgimenti, tuttavia, questo provvedimento a sostegno delle popolazioni terremotate si è trasformato nell'ennesima presa per i fondelli e in un nuovo atto di elemosina concesso solo ad una minima  parte degli iniziali aventi diritto ( “tutti gli studenti” cit. Ministro Fedeli ).

Il primo accorgimento riguarda i beneficiari del provvedimento: la dicitura “a tutti gli studenti”, infatti, in sede di accordo tra MIUR e Associazione Editori, sparisce e si limita la gratuità dei libri di testi solo ed esclusivamente a quelle famiglie che producono, nella domanda di ammissione al beneficio, la dichiarazione di inagibilità della loro abitazione di residenza.

Il secondo accorgimento, invece, è relativo alla tipologia di testi ammessi a contributo: rientrano nell'ambito dell'accordo, infatti, solo i testi obbligatori, indicati dalle istituzioni scolastiche, e non anche i testi facoltativi ( spesso, molto più onerosi ).

La fornitura dei libri gratuiti, inoltre, avviene “nei limiti della disponibilità indicata dalle varie case editrici”, come indicato nel relativo voucher,  e solo relativamente ai testi delle case editrici aderenti all'iniziativa ( alcune grandi aziende, ad esempio, non hanno accordato la loro disponibilità ).

Ricomponendo il puzzle, pertanto, siamo nuovamente di fronte ad un caso di pubblicità ingannevole, perpetrato dal governo in danno ai terremotati, e l'iniziale “marketta” governativa, relativa alla “gratuità dei libri di testo per tutti”, deve essere così ricomposta: “gratuità dei libri di testo per coloro i quali hanno casa inagibile, secondo le disponibilità delle case editrici aderenti e limitata ai soli libri di testo obbligatori”. Ad onor del giusto e del vero...

di Riccardo Panzone