NORDIC WALKING: EMOZIONARSI CAMMINANDO

IL SUCCESSO DI UNO SPORT FACILE  ECONOMICO …E DIVERTENTE!

Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Potrebbe sembrare una cura miracolosa ma si  tratta di “Camminata Nordica”. Inizialmente diffuso nei Paesi Scandinavi,  era praticato come disciplina di allenamento dello sci di fondo nei mesi in cui non c’era neve, poi perfezionato come vero e proprio esercizio fitness. Si esplica in una camminata con i bastoncini in cui questi  però,  non vengono usati solo come appoggio,  ma in maniera più specifica che consente di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli ed incrementare il dispendio energetico. L’attività di Nordic Walking è in continua crescita, sempre più  apprezzata e praticata anche nel teramano. Il Maestro di Nordic Walking, Ubaldo Cola,  docente nazionale di corsi formazione CSEN-CONI, lo ha introdotto a Teramo già da diversi anni,  con l’associazione Il Sole e La Luna della quale è presidente,  appassionando molte persone, tra i quali molti  scelgono di divenire  istruttori a loro volta.  Tra le domande più frequenti che gli vengono rivolte, alcune  riguardano l’uso dei  bastoncini .  Ubaldo Cola  ci aiuta, allora, spiegandoci le peculiarità di questo sport.

Hai portato tu il Nordic walking a Teramo. Quanti sport hai praticato? Come e perché nasce la passione per il N.W.?

“La mia prima passione sportiva  è stata il calcio, che ho praticato dall'infanzia fino ai 25 anni. Ho dovuto lasciare per un piccolo infortunio al "collo" del piede destro che mi creava qualche di difficoltà. Ho frequentato la palestra,  ma non mi ha mai appassionato. Invece per diversi anni ho praticato arti marziali (Karate) e naturalmente le escursioni e lo sci fondo escursionismo con il Cai di Teramo. Praticando lo sci fondo escursionismo ho avuto modo di documentarmi sulle attività del fondo e i sistemi di allenamento estivi del nord Europa e ho scoperto il nordic walking che ho sentito subito "mio" e l'ho portato a Teramo per allenarsi durante la settimana e praticare una attività sportiva outdoor”.

Quanti tipi di Nordic Walking esistono? “Il nordic walking ha una tecnica che favorisce un’ attività di benessere e fitness. Poi ci sono delle tecniche avanzate un po’ più sportive”. 

Chi può praticare Nordic Walking? Quali sono i benefici? Ci sono controindicazioni? “Il nordic walking può essere praticato dai cinque ai novant'anni e non ha controindicazioni. I benefici organici maggiori riguardano : il sistema cardiocircolatorio, osteoarticolare ed endocrino ((metabolismo e glicemia), ne beneficia molto anche la coordinazione motoria. Poi sono notevoli i benefici antistress perché è un’ attività praticata all'aria aperta. inoltre si può praticare anche  in gruppo e  in tal caso, ovviamente  si socializza molto.  Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di muoversi e vivere meglio le proprie giornate. Con un corso base di cinque ore si apprende bene la tecnica. Poi c'è chi l'apprende in meno tempo e chi impiega più tempo, ma qui entrano in gioco le proprie esperienze sportive e una certa propensione a questa attività sportiva”.

Quindi praticare N.W. aiuta anche a migliorare l’umore?  “L'attività all'aria aperta,  in mezzo al verde e l'azzurro dell'acqua,  fa sì che già dopo pochi minuti si entri in uno stato di benessere. Naturalmente, essendo una attività sportiva fa entrarein  circolo più endorfine e serotonine che migliorano notevolmente l'umore”. 

Perché scegliere la  Vostra associazione tra le tante che lo propongono? “La nostra associazione pratica il Nordic Walking a Teramo da sette anni, a Pineto da tre e a Pescara da due anni, con istruttori che si sono formati con me nei corsi che l'Ente di Promozione Sportiva CSEN organizza nella sua sede di Pescara due volte all'anno e del quale sono docente per il Nordic walking. Bisogna avere istruttori preparati e con la passione per il Nordic,  questo fa sì che chi viene a camminare si senta ben seguito e poi entri  a far parte di una grande famiglia,  dove si condividono anche momenti di socialità come feste e quant'altro. Non meno importanti sono le uscite che per due domeniche al mese noi organizziamo nel territorio abruzzese e non solo”.

Serve un'attrezzatura particolare? “Niente di particolare. Il normale vestiario sportivo che varia a seconda delle stagioni dato che noi camminiamo tutto l'anno, scarpe da running o trail running e i bastoncini che per alcuni mesi forniamo direttamente noi”. 

Dove si puo’ praticare? “Il nordic walking si può praticare in città, al mare, in collina e in montagna.mentre i sentieri di montagna stretti e con una pendenza oltre l'8% non sono adatti per praticare il nordic walking”. 

E gli amici a quattro zampe, chi ha un cane può portarlo con se durante le camminate? “Gli amici a quattro zampe sono  benvenuti nelle nostre camminate. Anzi, spesso si accodano in maniera spontanea”. 

L’Istruttore di nordic walking può sostituirsi alla Guida Alpina? “L'istruttore di nordic walking può praticare solo l'attività sportiva del nordic walking. Non può sostituirsi alla Guida Alpina che è un professionista il quale fa tutt'altra attività”. 

Chi può diventare istruttore? “Presso lo CSEN sono ammessi tutti quelli che vogliono imparare a praticare ed insegnare questa bella attività sportiva,  nel corso di 1° livello. Successivamente nel 2° e 3° livello solo quelli che hanno conseguito  il primo livello”. 

Come riconoscere un buon istruttore? “Un buon istruttore è quello che mette insieme una buona tecnica, una buona didattica e comunicazione oltre ad essere  empatico,  che non guasta mai! Questo fa sì che un "normale" istruttore diventi un ottimo istruttore”.

 

 di Daniela Palantrani 

 

 

 

MAESTRO UBALDO COLA C.V.

Maestro di Nordic Walking                            

Personal Trainer

Istruttore di Stretching & Corpo Libero

Istruttore di Ginnastica Isometrica

Istruttore di Boot Camp

Presidente Il Sole e La Luna Asd

Counselor Relazionale

----------------------------------------

www.nordicwalkingteramo.it

www.emozioniincamino.it