GIULIANOVA: CONCLUSO IL CORSO SULLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA

a cura dell'Associazione Demos

Con la  lezione di venerdì 13 aprile 2018 , alle 21,00 la Prof.ssa Fiammetta Ricci ha concluso il primo corso sui temi della democrazia e della partecipazione popolare “per costruire binari di democrazia”, corso teorico-applicativo per la costruzione di strutture, strumenti di democrazia partecipativa e percorsi deliberativi. Progettato dalla nostra Associazione per la direzione scientifica di Fiammetta e di chi scrive, il corso era rivolto alle associazioni, i comitati, i partiti, i singoli cittadini e a chiunque intendesse approfondire i temi della democrazia e della partecipazione popolare. Il corso si è svolto, secondo il calendario, alternando quattro incontri da circa due ore in media ed ha visti coinvolti cittadini giuliesi, ma provenienti anche da altri centri come Pescara, Silvi, isola del G. Sasso, Notaresco, Teramo, Torricella Sicura.

   Come nei programmi, il corso ha puntato a fornire elementi conoscitivi ed ha suscitato un buon dibattito riflessivo sugli strumenti della partecipazione popolare, mostrandone le radici costituzionali ed etiche; ha evidenziato punti di forza e punti di debolezza delle esperienze realizzate e in via costruzione; si è soffermato sull’esperienza partecipativa giuliese per rimarcarne l’importanza politica, ma anche le carenze da superare. In particolare, sono stati attentamente esaminati alcuni strumenti di partecipazione popolare e di democrazia diretta contenuti nello Statuto e nel regolamento giuliesi, senza omettere alcune importanti riflessioni sul rapporto Amministrazione comunale-partiti-organismi di quartiere. Il tempo non ci è bastato. Questo ci fa pensare che concluso possa ritenersi solo il primo di una serie di incontri che qualcuno ha espressamente chiesto. Questo naturalmente ci rende felici.

  Ma ci rende felici anche un’altra circostanza, certo non secondaria, che non manchiamo di evidenziare: al corso hanno partecipato attivamente, con attenzione e costanza, anche alcuni esponenti dell’associazionismo politico cittadino con cui abbiamo avuto modo di interloquire in maniera organica. Li ringraziamo. Con la loro presenza hanno elevato la qualità della nostra iniziativa formativa e ne hanno impreziosito gli obiettivi.

di Carlo Di Marco

Costituzionalista Docente Unite