Presentato ALLABOUT112 il canale informativo sul nuovo numero unico 112 per le emergenze

A partire dal 2017 è prevista l'attivazione del numero unico di emergenza europeo.

Il numero del servizio di emergenza sarà il 112, che permetterà di entrare in contatto con una centrale di risposta dove un operatore, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, smisterà le chiamate alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, ai Vigili del fuoco o alla sala operativa dell’emergenza sanitaria (118).

Per far conoscere in modo corretto questo modo diverso di chiedere aiuto in caso di emergenza è stato aperto un canale su Youtube, proprio dedicato al numero unico di emergenza 112 (Nue 112).

Il canale si chiama “AllAbout112”, che in inglese significa “Tutto sul 112”, che è proprio il suo scopo.

Il nuovo strumento è stato presentato ieri pomeriggio a Milano, nella sede della regione Lombardia, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, del presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, dell'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera e del direttore generale di Areu (Azienda regionale lombarda di emergenza urgenza) Alberto Zoli.

Sul canale saranno messi a disposizione dei cittadini alcuni video che insegneranno a utilizzare meglio i soccorsi e permetteranno di conoscere tutte le iniziative che saranno attivate per promuovere l’uso corretto del numero unico, che attualmente è una realtà in Lombardia e a Roma.

Ci saranno anche le testimonianze video di chi ha chiesto aiuto al numero unico 112 e degli operatori che ogni giorno rispondono alle chiamate.

Tra breve il servizio sarà esteso anche ad altre regioni italiane e, entro un anno, più di 30 milioni di cittadini italiani potranno utilizzare questo servizio.